Il 5 marzo 2019 i sindacati sono convocati al Miur per ricevere l’informativa sull’Ordinanza Ministeriale della mobilità 2019/2020.
È utile sapere, come la nostra testata aveva ampiamente previsto, che martedì 5 marzo 2019 al Miur verrà presentata, alla presenza dei Sindacati, la bozza di Ordinanza Ministeriale sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA dell’a.s. 2019/2020.
L’iter di certificazione da parte della Funzione Pubblica dell’Ipotesi di CCNI mobilità 2019/2022, siglato il 31 dicembre 2018, pur non essendo ancora concluso è in dirittura d’arrivo.
A tal proposito è di importanza assoluta ricordare che, ai sensi dell’art.1, comma 5, dell’ipotesi di CCNI mobilità 2019-2022, le connesse modalità di applicazione delle disposizioni contenute nel suddetto contratto sono definite con apposita ordinanza ministeriale da emanarsi a norma dell’art. 462 del d.lgs. n. 297/94 a seguito della stipula definitiva del presente contratto che dovrà avvenire entro 3 giorni dalla certificazione del presente contratto.
Prevedibile pensare che entro la metà del mese di marzo sarà resa pubblica l’O.M. sulla mobilità 2019/2020, dove saranno decise le date di presentazione delle domande di mobilità. Le date di presentazione delle domande di mobilità territoriale e professionale saranno uguali per tutti gli ordini e gradi di istruzione, presumibilmente, si attende conferma nell’informativa del 5 marzo, tra la fine del mese di marzo e la metà del mese di aprile 2019.
Per quanto riguarda la chiusura al SIDI per gli organici e la possibilità di revocare le domande di mobilità, si potrebbe registrare un ritardo tecnico, dovuto alla coda delle domande di quiescenza che è scaduta il 28 febbraio 2019 per la pensione anticipata della quota 100.
La chiusura al SIDI per gli organici e le date di pubblicazione dei movimenti saranno differenziate secondo l’ordine di scuola. Al netto delle possibili proroghe i risultati della mobilità dovrebbero essere così disposti: verso fine maggio e metà giugno per infanzia e primaria, fine giugno inizi luglio secondaria I grado e entro fine luglio la secondaria di II grado.
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…