Il primo appuntamento, in calendario il 13 aprile, alle ore 10.00, presso la Biblioteca Leonardiana di Vinci (FI), è rappresentato dalla XLII Lettura Vinciana (dal 1960, quando lo spazio della Lettura Vinciana fu inaugurato da Augusto Marinoni, il Comune di Vinci dedica a Leonardo un saggio di "lettura" della sua opera) che, affidata a Pietro Marani, sarà incentrata sull’analisi della "Vergine delle Rocce" della National Gallery di Londra.
Nello stesso giorno, nella Chiesa di Santa Croce, si terrà un concerto di musiche rinascimentali realizzate con l’organo progettato da Leonardo nel Codice di Madrid, appositamente ricostruito. Il concerto (inizio ore 21.30, con ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti) sarà eseguito da Joaquin Saura, accompagnato dal Gruppo Musica Antigua, con la direzione di Eduardo Paniagua.
Infine, nell’ambito dell’Omaggio a Leonardo, organizzato dal Comune di Vinci, dal Museo Leonardiano e dalla Biblioteca Leonardiana, si svolgerà (il 15 aprile, alle ore 10.00, presso la Biblioteca) la conferenza "Intorno all’opera di Leonardo", tenuta dall’architetto Santiago Calavatra.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turistico Intercomunale, telefonando allo 0571/568012 oppure tramite la e-mail presente in "Ulteriori approfondimenti".
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…