Stephen Jay Gould (1941-2002) è stato uno dei più importanti biologi evoluzionisti e storici della scienza dello scorso secolo; la sua opera comprende non solo aspetti relativi al campo biologico e paleontologico, ma riveste una importanza fondamentale nell’ambito filosofico, etico e della divulgazione scientifica.
Divulgatore di incredibili capacità di coinvolgimento emotivo, in grado di toccare problemi all’apparenza lontani: le teorie evolutive e la visione della vita, i pregiudizi scientifici e il razzismo; l’intelligenza e il quoziente intellettivo; il concetto di tempo nella visione ciclica e lineare; il "nuovo millennio"; i rapporti tra scienza e religione, per citare alcune delle tematiche più interessanti.
La straordinaria attività di questo scienziato coinvolge non solo studenti e insegnanti ma anche un pubblico più ampio, in una esperienza di grande valore etico, che costituisce un esempio di onestà intellettuale, di trasversalità culturale e di alta divulgazione scientifica.
Questo omaggio a Gould, che si terrà il 20 maggio 2003, ad un anno dalla sua scomparsa, presenterà la sua opera, oltre a temi vari come:
"La Vita meravigliosa e la struttura della teoria evolutiva", L’idea di progresso e il concetto di adattamento", " Il pollice del panda e altri esempi di evoluzione", "Un modello di divulgazione scientifica", "Intelligenza e pregiudizio", "Lo studio della diversità umana", " Un esempio di incontro tra arte e scienza".
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…