Categorie: Ordinamento

Omofobia: che può fare la scuola?

Il Redattore sociale recensisce un libro della psicologa e psicoterapeuta Margherita Graglia: “Omofobia. Strumenti di analisi e di intervento”, che presenta un’analisi dettagliata sull’origine dell’omofobia – termine oggi in parte superato e sostituito con quello di “omonegatività” – e sulle conseguenze individuali, sociali e culturali che la tendenza a distinguere le persone in base al proprio orientamento sessuale ha comportato nel mondo moderno.
A partire dalla descrizione delle usanze degli antichi greci e romani, la Graglia adotta uno sguardo antropologico e ci invita a riflettere sulle differenti rappresentazioni culturali dell’omosessualità, sui concetti di “natura” e “contro natura”, sugli stereotipi e sui pregiudizi che influenzano la nostra percezione della realtà Per sganciarsi è fondamentale attivare politiche di sensibilizzazione nei principali luoghi di socializzazione, la scuola in primis, e in altri contesti a rischio discriminazione come l’ambito lavorativo e quello sanitario generale, prevedendo l’inserimento dell’orientamento sessuale nella programmazione didattica, corsi di aggiornamento sul tema per gli insegnanti, azioni di contrasto al bullismo, collaborazione con le associazioni gay e lesbiche locali e incontri formativi specifici rivolti ad operatori, datori di lavoro, insegnanti e lavoratori tutti per rispondere in maniera efficace ai bisogni delle persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transessuale/transgender) in ogni ambito della loro vita quotidiana, riconoscendole quindi anche nelle loro capacità e funzioni genitoriali.
Per contrastare l’omonegatività – conclude la Graglia – è dunque fondamentale interrompere la spirale del silenzio e agire sulla visibilità sociale, sul riconoscimento istituzionale e sulla conoscenza reciproca attraverso un intervento di ampia portata di natura prima di tutto culturale che promuova e riconosca la policromia dell’essere umano e la piena consapevolezza che “ognuno di noi è costruttore di mondi”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024