On line i risultati dei test d’ingresso per le Facoltà a numero chiuso

Il 30 settembre il ministero dell’Università ha pubblicato oggi su internet graduatoria nominativa definitiva con le assegnazioni, risultata dai test d’ingresso per le Facoltà a numero chiuso: collegandosi nell’area del sito riservata all’accesso programmato ogni candidato che ha svolto la prova (munito di codice identificativo personale assegnatogli dalla commissione) potrà verificare il punteggio conseguito: cliccando qui, ad esempio, è possibile visionare (in alto a destra della pagina) il punteggio in ordine decrescente ottenuto dai partecipanti alla prova di Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e protesi dentaria. Sono disponibili, inoltre, i risultati di Medicina Veterinaria e Architettura.  
Come gli altri anni, non sono mancate le critiche da parte delle associazioni studentesche. “Anche oggi come negli ultimi 15 anni, migliaia di studentesse e studenti – ha fatto sapere Link-coordinamento universitario – apprenderanno il proprio futuro da una semplice classifica che condizionerà le loro scelte di vita e il libero accesso all’università. Alla vergogna del numero chiuso, quest’anno si aggiunge l’enorme pasticcio legislativo messo in atto dai Ministri Profumo e Carrozza in relazione all’iniquo e discriminante strumento del Bonus di Maturità”.
Secondo Alberto Campailla, portavoce nazionale di Link, “l’eventuale mancata conversione del ‘Decreto Istruzione’ e quindi l’automatica re-introduzione del Bonus di Maturità si aggiungerebbe a una serie di errori macroscopici compiuti dal Miur sulla pelle degli studenti. L’enorme problema creatosi in questi mesi necessita di un gesto forte e risolutivo: la sospensione immediata del numero chiuso e l’accesso libero presso le facoltà soggette alla L. 264/99” sostiene il rappresentante degli studenti, rappresentano “il più totale rifiuto a ogni barriera all’accesso che sta da una parte rendendo totalmente elitaria la formazione universitaria nel nostro paese (57,3% di corsi di laurea a numero programmato) e dall’altra sta contribuendo ad aggravare la grave crisi di personale medico-sanitario nel nostro paese”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024