Categorie: Alunni

One show Young Ones competition 2015

Martedì 5 Maggio a New York presso il Metropolitan Pavillion si svolgerà la Young Ones Awards ceremony, la cerimonia di premiazione dei finalisti di One Show Young Ones Competition, uno dei più prestigiosi concorsi internazionali di creatività che coinvolge studenti provenienti da scuole di creatività, grafica e pubblicità di tutto il mondo.

Daniele Tesi e Nicolò Santovincenzo sono gli studenti del secondo anno di Comunicazione pubblicitaria IED Roma arrivati in finale.

IED, Istituto Europeo di Design, è tra le quattro scuole europee a figurare nell’elenco dei finalisti che voleranno a New York per ricevere uno dei premi in palio tra le matite di bronzo, argento e oro del valore rispettivamente di 1,000 $, 2,000 $ e 3,000 $. Gli studenti vincitori inoltre vedranno il proprio progetto inserito all’interno dell’Awards Achive the One show, la raccolta delle migliori pubblicità del 2015.

Quest’anno il contest prevedeva due brief. Il primo, Kids and Technology, sul rapporto tra bambini e tecnologia e su come, nel bene e nel male, la tecnologia influenzi l’infanzia. Il secondo, invece, era finalizzato alla realizzazione di campagne per incrementare tra i consumatori la brand awareness di Lenovo, marchio di prodotti tecnologici.

Playtime Memories Project è il titolo del progetto finalista sviluppato per il brief Kids and Tecnology da Daniele Tesi e Nicolò Santovincenzo coordinati da Lorenzo Terragna (Saatchi & Saatchi) e dal docente di Art Direction Massimiliano Traschitti (JWT). Il conceptdal quale Daniele e Nicolò sono partiti per sviluppare la loro idea riflette sull’importanza del gioco e dei ricordi nella formazione e definizione della personalità di un bambino. I ricordi che acquisiamo durante l’infanzia sono le fondamenta del nostro io e i giochi, in particolare, sviluppano la fantasia guidando nella scoperta delle passioni. I ricordi sono generati da esperienze fisiche vissute che la tecnologia non riesce a trasmetterci.

Quanto agisce la tecnologia sui ricordi d’infanzia? Daniele e Nicolò hanno risposto a questa domanda con il progetto Playtime Memories e per farlo si sono recati in una scuola elementare, dividendo una classe in due gruppi di gioco differenti: uno ha usato giochi tradizionali, l’altro devices tecnologici. Ad ogni bambino poi è stato richiesto di disegnare e i risultati sono stati sorprendenti. Il materiale raccolto rappresenta il nucleo visivo e l’ispirazione creativa del video realizzato da Daniele e Nicolò per il concorso.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024