Categorie: Alunni

Onerose le spese per libri e arredo scolastico?

Stando alle stime delle associazioni dei consumatori, la spesa media per il corredo scolastico supera i 500 euro. Ma se si parla di studenti della scuola superiore di secondo grado la spesa può raggiungere e superare anche i mille euro a causa dell’acquisto di libri scolastici e dizionari.

In un articolo pubblicato ad inizio agosto su Panoramasi riportano esempi numerici precisi: “Le spese sono particolarmente elevate per gli alunni delle classi prime. Nel dettaglio, uno studente di prima media spenderà mediamente per ilibri di testo + 2 dizionari 485,20 euro (+0,2% rispetto allo scorso anno).

A tali spese vanno aggiunti 514,00 euro per il corredo scolastico ed i ricambi durante l’intero anno, per un totale di 999,20 euro. Un ragazzo di primo liceo spenderà per i libri di testo+4 dizionari 797 euro (-0,2% rispetto allo scorso anno) a cui si vanno ad aggiungere 514 euro per il corredo scolastico e i ricambi, per un totale di ben 1.311,00 euro“.

Un modo per risparmiare esiste, infatti le stesse associazioni di consumatori consigliano di aspettare l’inizio della scuola per avere un elenco completo e definitivo dei libri di testo obbligatori, di verificare nella propria città la possibilità di avere accesso a sconti e promozioni per l’acquisto di school pack e di verificare il proprio reddito Isee perché per le famiglie a basso reddito sono disponibili buoni per risparmiare sul’acquisto dei libri scolastici.

Si ricorda che il reddito Isee è l’Indicatore della situazione economica equivalente, in altre parole è lo strumento di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate. Viene calcolato con riferimento al nucleo familiare del richiedente e sulla base delle informazioni raccolte con il modello Dsu.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024