Categorie: Alunni

Onerose le spese per libri e arredo scolastico?

Stando alle stime delle associazioni dei consumatori, la spesa media per il corredo scolastico supera i 500 euro. Ma se si parla di studenti della scuola superiore di secondo grado la spesa può raggiungere e superare anche i mille euro a causa dell’acquisto di libri scolastici e dizionari.

In un articolo pubblicato ad inizio agosto su Panoramasi riportano esempi numerici precisi: “Le spese sono particolarmente elevate per gli alunni delle classi prime. Nel dettaglio, uno studente di prima media spenderà mediamente per ilibri di testo + 2 dizionari 485,20 euro (+0,2% rispetto allo scorso anno).

A tali spese vanno aggiunti 514,00 euro per il corredo scolastico ed i ricambi durante l’intero anno, per un totale di 999,20 euro. Un ragazzo di primo liceo spenderà per i libri di testo+4 dizionari 797 euro (-0,2% rispetto allo scorso anno) a cui si vanno ad aggiungere 514 euro per il corredo scolastico e i ricambi, per un totale di ben 1.311,00 euro“.

Un modo per risparmiare esiste, infatti le stesse associazioni di consumatori consigliano di aspettare l’inizio della scuola per avere un elenco completo e definitivo dei libri di testo obbligatori, di verificare nella propria città la possibilità di avere accesso a sconti e promozioni per l’acquisto di school pack e di verificare il proprio reddito Isee perché per le famiglie a basso reddito sono disponibili buoni per risparmiare sul’acquisto dei libri scolastici.

Si ricorda che il reddito Isee è l’Indicatore della situazione economica equivalente, in altre parole è lo strumento di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate. Viene calcolato con riferimento al nucleo familiare del richiedente e sulla base delle informazioni raccolte con il modello Dsu.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024