Il portale sarà fruibili in contemporanea con il convegno “Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte. L’archivio in rete”, che si terrà nella Scuola Normale.
L’archivio Pascoli, composto di oltre 60.000 documenti, è stato interamente digitalizzato, producendo un nuovo patrimonio di informazioni che apre grandi possibilità di ricerca e di approfondimento agli studiosi e a quanti vorranno avvicinarsi all’opera e alla figura del poeta.
Il portale si propone di ricomporre e mettere in relazione il patrimonio presente a Castelvecchio con la biblioteca e gli oggetti della casa museo.
Il portale intende inoltre fornire strumenti di approfondimento quali una completa bibliografia pascoliana, nonché suggerire percorsi tematici e materiali multimediali, per avvicinare anche i non specialisti alla figura e alla produzione poetica di Giovanni Pascoli.
L’archivio conservato a Castelvecchio costituisce una fonte primaria per chiunque voglia ricostruire e comprendere le ragioni, personali e biografiche ma anche intellettuali e relazionali, della vicenda umana ed artistica del Pascoli
Per permettere ai candidati di esercitarsi, abbiamo raccolto alcune prove degli ultimi cicli, di diverse…
Una studentessa di diciotto anni del Trentino ha avuto il coraggio di rivelare, in un…
Nel mese di maggio, gli studenti del secondo anno delle scuole superiori saranno chiamati a…
Dopo il successo dello scorso anno, torna online il corso di formazione gratuito, promosso nell’ambito…
Dal mese di aprile NoiPA applicherà nel cedolino stipendiale l’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) relativa…
Il tema dei femminicidi e della violenza di genere è purtroppo tornato prepotentemente alla ribalta…