Estero

Onu: “Raid di Israele ha colpito la nostra scuola, 6 morti”

Secondo quanto riferisce la  Unrwa, agenzia Onu per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi, almeno 6 persone sarebbero morte e decine rimaste ferite quando una scuola proprio dell’Unrwa è stata colpita nel campo profughi di al-Maghazi, nella zona centrale di Gaza”, dove erano rifugiati migliaia di sfollati. 

 “La scuola -aggiunge il comunicato dell’agenzia Onu riportato da La Presse– è stata colpita durante gli attacchi aerei e bombardamenti di Israele sulla Striscia di Gaza” che avrebbero causato feriti fra cui anche membri del suo staff, mentre la scuola ha subito gravi danni strutturali

“È probabile che i numeri delle vittime  siano più alti. Almeno 4mila persone si sono rifugiate in questa scuola dell’Unrwa trasformata in rifugio. Non avevano e continuano a non avere un altro posto dove andare”, fa sapere l’Onu, sottolineando che “dall’inizio della guerra,  l’Unrwa fornisce quotidianamente le coordinate delle sue strutture alle parti interessate”.

Il fatto che una scuola dell’Unrwa nella Striscia di Gaza usata come rifugio per gli sfollati sia stata “colpita durante raid aerei e bombardamento della Striscia di Gaza da parte delle forze israeliane” è “oltraggioso e dimostra ancora una volta una flagrante mancanza di rispetto per le vite dei civili. Nessun luogo è più sicuro a Gaza, nemmeno le strutture dell’Unrwa”.

Al momento il bilancio è di 6 morti e decine di feriti, ma l’agenzia Onu dice che il bilancio potrebbe salire: “Almeno 4mila persone si sono rifugiate in questa scuola dell’Unrwa trasformata in rifugio. Non avevano e continuano a non avere un altro posto dove andare”, fa sapere l’Onu, sottolineando che “dall’inizio della guerra, il 7 ottobre, l’Unrwa fornisce quotidianamente le coordinate delle sue strutture alle parti interessate”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024