AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ha adottato nei giorni scorsi le “Linee Guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico”, pubblicate ai sensi dell’articolo 12 del D. Lgs. n. 36/2006 in recepimento italiano della Direttiva 2019/1024, cosiddetta Direttiva Open Data.
Le Linee Guida hanno l’obiettivo di supportare le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti interessati al processo di apertura dei dati e di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, attraverso indicazioni volte ad implementare le disposizioni e le modalità disciplinate dalle norme indicate.
Per l’individuazione delle “pubbliche amministrazioni” si fa riferimento all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165; sono comprese, quindi, tutte le amministrazioni dello Stato, compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative.
Le indicazioni riguardano formati, modalità di pubblicazione, profili di metadati, licenze e tariffazione, richieste di riutilizzo e strumenti di ricerca, tutti aspetti regolamentati da Direttiva e Decreto legislativo. Il documento include, inoltre, indicazioni su aspetti organizzativi e qualità dei dati.