Categorie: Generale

Open day al liceo Malpighi di Bologna il 3 e 4 dicembre

Il liceo Malpighi di Bologna organizza per i giorni 3 e 4 dicembre un Open Day per far conoscere l’offerta formativa del prossimo anno scolastico.

La scuola, come fa sapere Elena Ugolini dirigente dell’Istituto, è un mondo dove si incrociano tanti mondi: la natura, la storia, la fisica, la matematica, la tecnologia, l’arte, la letteratura, l’impresa.

“Il Malpighi è stata una delle prime scuole italiane a fare un Open Day, prosegue Ugolini. Abbiamo cominciato a proporlo 22 anni fa perché desideravamo far capire ai ragazzi di terza media come si vive e si lavora nella nostra scuola attraverso laboratori, presentazioni, mostre, spettacoli. Nel tempo l’Open day ha assunto un valore didattico fondamentale per chi frequenta il nostro Liceo”.

Ecco un assaggio di quello che sarà l’Open Day 2016: Michele Zambelli, un ragazzo che a 26 anni ha compiuto una traversata oceanica in barca a vela, arrivando secondo in una competizione mondiale. guiderà un gruppo di studenti a restaurare una barca che farà da palco ad uno spettacolo sul viaggio rappresentato dai ragazzi con un copione scritto da loro.
Gli studenti di terza Liceo mostreranno gli esiti di un percorso sulla biologia vegetale cominciato quest’anno con uno stage intensivo di una settimana all’Opificio Golinelli.
Nel Malpighi La.B i prof di disegno racconteranno il lavoro svolto per progettare con i loro studenti il nuovo laboratorio che stiamo costruendo nel cortile della scuola, gli studenti di cinese dimostreranno in concreto che cosa significa studiare questa lingua così affascinante.

Per scaricare il programma clicca qui

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024