Centinaia di libri consultabili gratuitamente. Tutto questo è possibile grazie alla biblioteca digitale di Internet Archive, “OpenLibrary”.
La libreria virtuale è una biblioteca universale, digitale, aperta e generata dagli utenti.
Il progetto, filiazione di Internet Archive, ha fatto la sua comparsa in Rete 12 anni fa ed adesso è un progetto maturo con tanti libri in italiano.
Open Library è un’iniziativa decisamente più ambiziosa del Progetto Gutenberg, raccoglitore di testi in pubblico dominio, resi disponibili agli utenti in diversi formati.
Fondato su un’architettura aperta alla modifica, all’affinamento e alle diramazioni, il progetto Open Library intende costruire un catalogo che annoveri ogni libro e ogni pubblicazione esistente al mondo, attorno ai quali possano gravitare una costellazione di dati prodotti dagli utenti.
Per le opere cadute in pubblico dominio verranno resi disponibili i testi scansionati e corretti da volontari.
Per facilitare l’individuazione di testi precisi, e nel contempo invitare l’utente alla scoperta, il motore di ricerca, oltre a consentire di rintracciare veri e propri frammenti di testo, è in grado di operare su dati inequivocabili come titolo, autore e codice ISBN, classificazioni “ordinarie” per genere, lingua, argomento, per spingersi fino alle raccomandazioni e ai tag apposti dagli utenti.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…