Centinaia di libri consultabili gratuitamente. Tutto questo è possibile grazie alla biblioteca digitale di Internet Archive, “OpenLibrary”.
La libreria virtuale è una biblioteca universale, digitale, aperta e generata dagli utenti.
Il progetto, filiazione di Internet Archive, ha fatto la sua comparsa in Rete 12 anni fa ed adesso è un progetto maturo con tanti libri in italiano.
Open Library è un’iniziativa decisamente più ambiziosa del Progetto Gutenberg, raccoglitore di testi in pubblico dominio, resi disponibili agli utenti in diversi formati.
Fondato su un’architettura aperta alla modifica, all’affinamento e alle diramazioni, il progetto Open Library intende costruire un catalogo che annoveri ogni libro e ogni pubblicazione esistente al mondo, attorno ai quali possano gravitare una costellazione di dati prodotti dagli utenti.
Per le opere cadute in pubblico dominio verranno resi disponibili i testi scansionati e corretti da volontari.
Per facilitare l’individuazione di testi precisi, e nel contempo invitare l’utente alla scoperta, il motore di ricerca, oltre a consentire di rintracciare veri e propri frammenti di testo, è in grado di operare su dati inequivocabili come titolo, autore e codice ISBN, classificazioni “ordinarie” per genere, lingua, argomento, per spingersi fino alle raccomandazioni e ai tag apposti dagli utenti.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…