Operazione #Sbloccascuole, in arrivo 480 mln per l’edilizia scolastica

Renzi scrive ai sindaci: “La scuola e l’edilizia scolastica sono temi che questo Governo ha a cuore sin dal suo insediamento”.

Con un comunicato di oggi, 5 febbraio, la Presidenza del Consiglio del Ministri informa che, come previsto dalla Legge di Stabilità 2016 (articolo 1, comma 713), sono stati liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane 480 milioni di euro destinati ad interventi di edilizia scolastica e per la realizzazione di nuove scuole.

Ma l’assegnazione dei finanziamenti non sarà automatica: infatti, gli Enti locali dovranno presentare apposita domanda entro il 1° marzo prossimo alla Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per farlo, dovranno utilizzare l’apposito form on-line sul sito www.sbloccabilancio.it, seguendo le indicazioni contenute nell’avviso del 2 febbraio.

 

{loadposition bonus}

 

Nella lettera indirizzata agli oltre 8mila sindaci e amministratori per lanciare l’operazione #Sbloccascuole, Matteo Renzi sottolinea che “la salute della scuola è un tema scritto ai primi punti dell’agenda politica. In tutto abbiamo già aperto 3.766 cantieri, di cui 2.435 già chiusi. Vuol dire 20.875 posti di lavoro, che diventeranno 46.882 con i cantieri in partenza nel 2016. Sulla scuola non si scherza”. 

Si tratta di un’operazione definita complementare a quanto già fatto dal Governo per rilanciare gli investimenti agendo sul Fondo Pluriennale Vincolato. Infatti, grazie a 344 milioni di sblocco del patto di stabilità, già dal 2014, 454 Comuni e 107 Province e Città Metropolitane hanno potuto finanziare la ristrutturazione totale degli istituti, con particolare attenzione agli interventi di bonifica dell’amianto e di adeguamento alle normative per la sicurezza antisismica e antincendio. Sono state, inoltre, costruite nuove scuole “che oggi si presentano come esempi all’avanguardia per le soluzioni architettoniche adottate”. “Dei 1.158 cantieri aperti – conclude il Governo – 787 sono già conclusi”. 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Redazione

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024