Categorie: Generico

Operazione scuole pulite

Nei giorni 2 e 3 marzo si svolgerà la manifestazione “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite”, organizzata da Legambiente in collaborazione con il Ministero della Pubblica istruzione, l’Anci e l’Upi.
E’ prevista una giornata di volontariato dedicata a migliorare la vivibilità delle scuole, avvicinandole nel contempo alla comunità locale. Bambini, ragazzi, insegnanti, genitori ed altri cittadini disponibili potranno partecipare con interventi di manutenzione dell’edificio scolastico o del suo cortile o dell’area immediatamente antistante la scuola.
In particolare, durante la giornata si potranno organizzare lavori relativi, ad esempio,  alla pulizia di spazi, alla verniciatura di aule o recinzioni, alla piantumazione di alberi, alla costruzione di aiuole o orti, laboratori di falegnameria o elettronica per il recupero di attrezzature scolastiche e si potranno realizzare interventi per mettere in sicurezza la scuola o per liberarla dal traffico. Nel pomeriggio, gli istituti scolastici, se lo riterranno opportuno, potranno organizzare al proprio interno una “festa” aperta alle espressioni culturali della comunità locale e della scuola stessa.
Agli istituti scolastici che aderiranno all’iniziativa, che prevede la copertura assicurativa per tutti coloro che partecipano, sarà inviato un kit contenete materiali utili alla realizzazione ed alla comunicazione della manifestazione.

Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi al settore scuola di Legambiente (tel. 06/86268348) oppure consultare il sito internet www.legambiente.com.

Redazione

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024