Categorie: Generico

Operazione “supplenti in cattedra”: si parte il 7 settembre

Prenderà avvio il 7 settembre l’operazione "supplenti in cattedra" che dovrebbe consentire alle scuole italiane di iniziare regolarmente l’anno scolastico. A partire da quella data, nel sito WEB del Ministero dell’Istruzione sarà possibile prelevare i documenti contenenti l’elenco delle cattedre ancora disponibili per le supplenze che dovranno essere conferite dai capi d’istituto.
Sono 80mila i posti che verranno attribuiti in questa fase che dovrà chiudersi entro il 25 settembre; nel sito saranno disponibili tutte le informazioni relative alla cattedra da assegnare (nome della scuola presso cui la cattedra è disponibile, indirizzo e numero telefonico della scuola stessa, classe di concorso, tipologia della cattedra); in pratica per ogni supplenza da conferire sarà possibile sapere se si tratta di un contratto annuale oppure fino al termine delle attività didattiche e se si tratta di cattedra completa o di uno spezzone orario.
In questi ultimi giorni – secondo dati forniti dal Minsitero . il sito ha registrato mediamente 50mila accessi quotidiani; in previsione di un ulteriore aumento dei contatti i tecnici ministeriali hanno già provveduto a potenziare le linee di collegamento.
Ma tutto ciò non è sufficiente per placare le polemiche che anzi proseguono senza sosta.  Per esempio, dopo gli ultimi chiarimenti ministeriali, il segretario nazionale della Uilscuola Di Menna commentato: "Le questioni che abbiamo posto e la discussione sembrano aver contribuito a trovare una soluzione, che è quella auspicata. Vale a dire quella delle reti locali o scuole-polo e, comunque, di forme di coordinamento – ha concluso – che garantiscano il diritto di graduatoria".
Ancora più esplicita è la Cgilscuola che parla di "marcia indietro (parziale ma insufficiente)" del Ministro e – nel titolo del proprio comunicato – annuncia che l’Amministrazione accetta sia l’ipotesi delle scuole-polo che la necessità di rispettare l’ordine di graduatoria.
In un ulteriore comunicato del 3 settembre sempre la Cgilscuola ironizza anche con le "note tecniche", "cioè con quelle 36 pagine che scandiscono con dovizia di particolari anche i sospiri".
Ma la Cgilscuola accusa anche apertamente il ministro Moratti di aver attivato un meccanismo efficace solo in apparenza: "Molte province infatti – osserva il sindacato di Enrico Panini – terminavano negli anni scorsi il conferimento delle supplenze annue entro i primi dieci giorni di settembre. Di certo, ora, a causa delle modalità scelte inizialmente (le operazioni gestite dalle singole scuole) tutte non termineranno prima del 25 settembre!!! Non male".
E intanto anche Gilda e Cobas stanno minaccianando di rivolgersi ai giudici del lavoro per tutelare i diritti dei precari.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024