Nell’ultima settimana di giugno si svolgerà ad Arcevia (AN), presso la Scuola media “Palazzi” dell’Istituto comprensivo della cittadina marchigiana, un convegno articolato in due corsi di aggiornamento sul curricolo delle operazioni cognitive in Storia. I corsi sono caratterizzati da "laboratori" strettamente connessi con le lezioni svolte.
In particolare, dal 25 al 27 giugno si terrà un corso di base in cui si tratterà “Il curricolo delle operazioni cognitive e la nuova storia generale: quadri di civiltà, storia del divenire del mondo, problemi storici”, mentre dal 28 al 30 giugno si terrà il corso avanzato incentrato su “I beni culturali nella formazione storica”.
I due corsi, riservati agli insegnanti dei vari ordini scolastici, sono distinti ma integrati: sarà così possibile prendere parte ad entrambi o partecipare ad uno solo di essi. I costi di partecipazione sono differenziati seconda del corso prescelto e per avere informazioni dettagliate, anche in relazione a contenuti e programmi dello stesso convegno, è possibile rivolgersi alla Scuola materna, elementare e media di Arcevia (telefono e fax: 0731/9213; e-mail: isc.arcevia@cadnet.marche.it) oppure consultare il sito internet www.cadnet.marche.it/smpalazzi.
L’iscrizione al corso-convegno, organizzato, con l’autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Ancona, dall’Istituto comprensivo di Arcevia in collaborazione con il prof. Ivo Mattozzi, docente presso il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Bologna, dall’Associazione nazionale Clio ’92 e dall’Istituto di Storia di Ancona, può essere effettuata anche “on line”, compilando il relativo modulo all’indirizzo web www.danip.it/scuola/corsostoria/iscrizioni corso.asp.
Gilda Tv compie 14 anni. Nata nel 2010, allora era un progetto unico nel panorama…
Il Papa lancia l'allarme bullismo nelle scuole. Lo ha fatto nell'udienza con alcune associazioni cattoliche…
A livello globale si assiste ad una riduzione sensibile delle ore trascorse dai giovani nello…
Oggi, 4 gennaio 2025, ricorrono i 10 anni dalla morte di Pino Daniele, il celebre…
Migliaia di insegnanti di sostegno sono scesi in piazza a Roma, ieri, 3 gennaio 2025,…
La mancata approvazione dell’emendamento, volto ad anticipare l’aggiornamento delle graduatorie GPS di prima e seconda…