Dura due giorni, 27-28 aprile 2001, questo seminario il cui obiettivo è rendere informati sulle opportunità imprenditoriali e di lavoro autonomo che la rapida evoluzione del settore, sia qualitativa che quantitativa, sta offrendo in questi ultimi anni.
Il seminario ha lo scopo di fornire un quadro di riferimento delle opportunità imprenditoriali derivanti dal mondo "sportivo" alla luce dell’evoluzione degli ultimi anni indicare le peculiarità del sistema sport in Italia per valutare come operare nel settore analizzare il quadro normativo di riferimento trasferire strumenti e tecniche per stendere un piano di impresa.
Il mondo dello sport rappresenta uno tra i più importanti fenomeni della vita sociale e di aggregazione, a cui le istituzioni pubbliche guardano con sempre maggiore interesse proprio nel senso di voler promuovere attività ed iniziative in questo campo. L’industria sportiva" può essere considerata oggi in Italia, la quinta del Paese per giro d’affari e per numero di praticanti ed operatori (società sportive, federazioni, dirigenti, tesserati) che in essa operano.
Da tutto ciò deriva che per avviare con successo una nuova attività di tipo autonomo o imprenditoriale in questo settore, diventano determinanti una approfondita conoscenza delle nuove prospettive di sviluppo della domanda del mercato di riferimento e l’acquisizione di metodologie e strumenti per valutare correttamente la realizzabilità, la qualità ed i margini di profittabilità del progetto imprenditoriale.
Il costo è di L. 210.000 + Iva.
Il programma approfondisce: lo sport e le nuove opportunità imprenditoriali, le caratteristiche e l’organizzazione del settore dello sport in Italia ed il ruolo delle associazioni sportive, i principali riferimenti normativi: il ruolo delle Regioni e degli enti locali e la legislazione medico-sportiva, i principi di marketing per le iniziative nell’ambito sportivo ed il ruolo della comunicazione, i finanziamenti disponibili per l’avvio di iniziative di tipo, imprenditoriale nello sport, le leggi di finanziamento, le sponsorizzazioni,la predisposizione del piano di impresa come metodo per valutare la fattibilità del nuovo progetto.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Corsi FSE Formaper
via Camperio 1 – 20123 Milano
tel. 02/8515.5272
fax 02/8515.5331
Indirizzo Internet : http://www.formaper.com