Categorie: Generico

Opportunità dal mondo dello Sport

Dura due giorni, 27-28 aprile 2001, questo seminario il cui obiettivo è rendere informati sulle opportunità imprenditoriali e di lavoro autonomo che la rapida evoluzione del settore, sia qualitativa che quantitativa, sta offrendo in questi ultimi anni.
Il seminario ha lo scopo di fornire un quadro di riferimento delle opportunità imprenditoriali derivanti dal  mondo "sportivo" alla luce dell’evoluzione degli ultimi anni indicare le peculiarità del sistema sport in Italia per valutare come operare                             nel settore analizzare il quadro normativo di riferimento trasferire strumenti e tecniche per stendere un piano di impresa.
Il mondo dello sport rappresenta uno tra i più importanti  fenomeni della vita sociale e di aggregazione, cui le istituzioni pubbliche guardano con sempre maggiore interesse proprio nel senso di voler  promuovere attività ed iniziative in questo campo. L’industria sportiva" può essere considerata oggi in Italia, la quinta del Paese per giro d’affari e per numero di praticanti ed operatori (società sportive, federazioni, dirigenti, tesserati) che in essa operano.
Da tutto ciò deriva che per avviare con successo una nuova attività di tipo autonomo o imprenditoriale in questo settore, diventano determinanti una approfondita conoscenza delle nuove prospettive di sviluppo della domanda del mercato di riferimento e l’acquisizione di metodologie e strumenti per valutare correttamente la realizzabilità, la qualità ed i margini                             di profittabilità del progetto imprenditoriale.
Il costo è di L. 210.000 + Iva.
Il programma approfondisce: lo sport e le nuove opportunità imprenditoriali, le caratteristiche e l’organizzazione del settore dello sport in Italia ed il ruolo delle associazioni sportive, i principali riferimenti normativi: il ruolo delle Regioni e degli enti locali e la legislazione medico-sportiva, i principi di marketing per le iniziative nell’ambito sportivo ed il ruolo della comunicazione,                            i finanziamenti disponibili per l’avvio di iniziative di tipo, imprenditoriale nello sport, le leggi di finanziamento, le sponsorizzazioni,la predisposizione del piano di impresa come metodo per valutare la fattibilità del nuovo progetto.
                   
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Corsi FSE Formaper
via Camperio 1 – 20123 Milano
tel. 02/8515.5272
fax 02/8515.5331
Indirizzo Internet : http://www.formaper.com

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024