Categorie: Generico

Ora i vecchi cellulari diventano impianti fotovoltaici nelle scuole

Trasformare i cellulari d buttare in efficienti impianti fotovoltaici da installare nelle scuole italiane. E’ quanto si prone di realizzare Vodafone insieme ad Enel e Legambiente attraverso l’iniziativa “Il tuo telefono ha ancora tanta energia“.
L’idea rientra della seconda edizione della campagna MyFuture, il progetto di Vodafone Italia che raccoglie le iniziative per un business responsabile e a tutela dell’ambiente.
L’intenzione è quella di dotare di impianti fotovoltaici una scuola per ogni Regione d’Italia permettendo il risparmio di circa cinque tonnellate di anidride carbonica l’anno: nello stesso periodo gli impianti fotovoltaici che saranno installati nelle scuole produrranno infatti mediamente oltre 7mila kilowattora. La raccolta dei telefoni usati sarà comunque possibile in ogni negozio Vodafone One di tutta Italia. A supporto dell’iniziativa Vodafone ha anche ideato Ecoricarica, un nuovo taglio di ricarica da 60 euro. Per ogni ricarica acquistata il cliente riceve effettivamente 60 euro di traffico telefonico, mentre Vodafone devolverà un euro per sostenere la campagna MyFuture.
In occasione del lancio della campagna, la compagnia telefonica ha anche inaugurato a Milano, in corso Garibaldi, uno “spazio responsabile” dove, dall’1 all’11 aprile, è possibile smaltire i vecchi cellulari ed assistere a una serie di workshop sui temi dell’energia rinnovabile, fotovoltaico e riciclo di telefoni cellulari.
Nello scorso anno la prima edizione della campagna ha toccato in un tour itinerante: furono coinvolti oltre 700 negozi Vodafone in dieci città italiane, permettendo di raccogliere oltre 20mila telefoni cellulari. Il ricavato dalla loro rigenerazione, unito al contributo di Vodafone, ha permesso di finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici forniti da Enel.si in sei scuole, individuate con l’ausilio di Legambiente, a Palermo, Agrigento, Grosseto, Pesaro, Comacchio e La Spezia. Quest’anno si cerca di fare il bis regalando l’impianto ad un istituto per ogni Regione.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024