Categorie: Concorso Dirigenti

Orali concorso DS: office e libreoffice

Il programma di informatica pubblicato dalla commissione parla chiaro, livello avanzato, delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse – sistema operativo windows xp – pacchetto microsoft Office o Libre Office – navigazione internet: internet explorer, mozilla firefox, google chrome, opera, safari.
Le domande riportate su internet vertono in generale su: Excel, valore medio, salvataggio e stampa di file, file zip, modificare, salvare e stampare immagini da internet.
In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperta) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti.
I software open source attualmente più diffusi sono Firefox, LibreOffice, VLC, Gimp, 7-Zip. Trattando le operatività di Excel, in questo concorso le domande si rivolgono per lo più a Office, mentre si dovrebbe dare maggiore spazio a LibreOffice. LibreOffice è la suite Open Source di produttività personale per Windows, Macintosh e Linux, che offre sei applicazioni ricche di funzionalità per tutte le necessità di produzione di documenti ed elaborazione dati: Writer, Calc, Impress, Draw, Math e Base. 
Per essere coerenti con i programmi pubblicati, a mio parere, le commissioni non dovrebbero soffermarsi solo su come si fa la somma con Excel, ma quali sono le differenze sostanziali nei fogli di calcolo tra i software Office e quelli open source di LibreOffice, in altre parole le differenze tra Excel e Calc.
Infatti, in LibreOffice, Calc aiuta a lavorare con i numeri e a affrontare decisioni complesse, quando si soppesano delle alternative. 
Si possono usare al pari di Excel grafici e strumenti di analisi per contribuire a rendere chiare le conclusioni di un calcolo. 
E’ utile conoscere le differenze tra un prodotto Microsoft ed uno open source, per un più consapevole utilizzo delle risorse informatiche all’interno delle nostre scuole.
Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024