Categorie: Personale

Orario a 24 ore, anche Fli si sgancia: folle idea, pronti a lasciare la maggioranza

Dopo il Pd, anche altri partiti che sostengono il Governo di Mario Monti stanno prendendo una posizione fortemente negativa sulla volontà del Governo di portare a 24 ore l’orario di lezioni settimanali di tutti i docenti italiani. Con il passare dei giorni, probabilmente anche a seguito dei giudizi pesanti espressi da diretti interessati, sindacati e associazioni di categoria, diversi rappresentanti parlamentari sembrano voler mettere le mani avanti. E fanno intendere che sono pronti a votare contro questa Legge di Stabilità, in particolare contro l’art. 3.
Il ministro Profumo – ha detto con toni perentori il vice coordinatore di Futuro e Libertà, Fabio Granata – blocchi immediatamente questa folle idea sul prolungamento dell’orario dei docenti, determinerebbe il corto circuito definitivo e il disastro della scuola italiana. Su questo chiederei a Fini di lasciare la maggioranza che sostiene il Governo“.
Granata appare molto informato sulle questioni scolastiche. E nel prefigurare gli esiti del provvedimento estendi ore d’insegnamento, propone una metafora molto forte. “Con gli stipendi tra i più bassi del mondo, questa folle idea – avverte il parlamentare – espellerebbe migliaia di professori precari e renderebbe inutile il concorso in via di svolgimento: sono curioso di capire chi può concepire proposte simili, autentiche polpette avvelenate per il Ministro e per la scuola pubblica italiana“.
A questa domanda, a chi ricondurre l’idea geniale di aumentare in un colpo solo e senza preavviso del 25% l’orario di lavoro dei docenti, il ministro Profumo farebbe davvero bene a rispondere: si tratta, infatti, di un assist unico per riuscire a “smarcarsi” da quell’impopolarità che negli ultimi giorni lo ha investito proprio a seguito della pubblicazione della bozza di legge.

 

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024