Categorie: Personale

Orario a 24 ore, anche Fli si sgancia: folle idea, pronti a lasciare la maggioranza

Dopo il Pd, anche altri partiti che sostengono il Governo di Mario Monti stanno prendendo una posizione fortemente negativa sulla volontà del Governo di portare a 24 ore l’orario di lezioni settimanali di tutti i docenti italiani. Con il passare dei giorni, probabilmente anche a seguito dei giudizi pesanti espressi da diretti interessati, sindacati e associazioni di categoria, diversi rappresentanti parlamentari sembrano voler mettere le mani avanti. E fanno intendere che sono pronti a votare contro questa Legge di Stabilità, in particolare contro l’art. 3.
Il ministro Profumo – ha detto con toni perentori il vice coordinatore di Futuro e Libertà, Fabio Granata – blocchi immediatamente questa folle idea sul prolungamento dell’orario dei docenti, determinerebbe il corto circuito definitivo e il disastro della scuola italiana. Su questo chiederei a Fini di lasciare la maggioranza che sostiene il Governo“.
Granata appare molto informato sulle questioni scolastiche. E nel prefigurare gli esiti del provvedimento estendi ore d’insegnamento, propone una metafora molto forte. “Con gli stipendi tra i più bassi del mondo, questa folle idea – avverte il parlamentare – espellerebbe migliaia di professori precari e renderebbe inutile il concorso in via di svolgimento: sono curioso di capire chi può concepire proposte simili, autentiche polpette avvelenate per il Ministro e per la scuola pubblica italiana“.
A questa domanda, a chi ricondurre l’idea geniale di aumentare in un colpo solo e senza preavviso del 25% l’orario di lavoro dei docenti, il ministro Profumo farebbe davvero bene a rispondere: si tratta, infatti, di un assist unico per riuscire a “smarcarsi” da quell’impopolarità che negli ultimi giorni lo ha investito proprio a seguito della pubblicazione della bozza di legge.

 

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti in piazza per Ramy: la legalità che non c’è

Nel dibattito politico, sociale ed educativo legato al ragazzo egiziano morto durante un inseguimento con…

13/01/2025

Scatti d’anzianità dei docenti. Che cosa sono e come funzionano

Lo scatto d’anzianità rappresenta un adeguamento dello stipendio effettuato dall’amministrazione nella busta paga dei docenti…

13/01/2025

Bullismo shock all’uscita da scuola: tredicenne aggredito due volte, minacciato anche un passante

A Pistoia, un grave episodio di bullismo si è verificato sabato 11 gennaio nei pressi…

13/01/2025

Simulazioni concorso docenti, il webinar di preparazione alla prova scritta: l’allegato A e il programma d’esame

Concorso docenti Pnrr 2, lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle ore…

13/01/2025

Riconoscimento anno 2013 ai fini della carriera: cosa fare? – DIRETTA 14/01 ore 16,00

Il blocco delle progressioni economiche imposto dall’art. 9 del DL 78/2010 per l’anno 2013 ha avuto un…

13/01/2025