Categorie: Personale

Orario a 24 ore: il Governo pronto a fare marcia indietro?

Quali sono le condizioni per poter eliminare dalla legge di stabilità l’inquietante norma dell’aumento dell’orario di servizio di 6 ore settimanali senza un relativo e proporzionale aumento di stipendio? A spiegarcelo è il sottosegretario Marco Rossi Doria che twittando ci comunica: “la disponibilità del Governo c’è, bisogna cercare le alternative in Parlamento, attraverso un confronto con tutte le forze politiche”.
 Il problema, aggiunge Doria, sta nel fatto che bisogna tagliare con misure alternative all’aumento dell’orario di servizio, le stesse risorse finanziarie che sarebbero scaturite dall’applicazione del comma 42 dell’art. 3 della legge di stabilità. Il Sottosegretario fa presente che ci sono altre possibilità, ma ritiene in opportuno e prematuro parlarne in questo momento. 
D’altronde il Ministro ha spiegato che il Miur ha un vincolo finanziario da rispettare, che è quello della legge n. 135/2012, nota come spending review, a cui è impossibile sottrarsi. 
Quindi le risorse da reperire per il 2013 sono 183 milioni, non c’è bisogno di trovarne di più. La convinzione di Doria è quella che sicuramente si troveranno voci di spesa del Miur da tagliare che non siano tagli del personale, attraverso l’aumento dei carichi di lavoro. Con queste dichiarazioni si apre più che uno spiraglio, per risolvere la questione dell’aumento gratuito dell’orario di servizio di sei ore settimanali

Lucio Ficara

Articoli recenti

I docenti idonei non mollano: “vogliamo graduatorie trasparenti, non servono altri concorsi Pnrr fotocopia di quelli già svolti”

‘La Tecnica della Scuola’ a colloquio con Marianna, insegnante di lettere precaria al settimo anno…

07/01/2025

Accolto il ricorso al TAR: sospesa l’efficacia del provvedimento di rigetto sul riconoscimento del titolo estero per il sostegno

Si comunica che il TAR ha accolto il ricorso dello Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro…

07/01/2025

Schettini lancia il nuovo format “La Fisica di Sera”: “C’è un cambiamento nella scuola, spinto da chi la conosce davvero”

Il docente di fisica e volto del progetto editoriale "La Fisica Che Ci Piace" Vincenzo…

07/01/2025

Svastiche e croci celtiche in un liceo al rientro dalle vacanze, la dirigente denuncia

Svastiche e croci celtiche sono state trovate nella stanza della dirigente scolastica e in un'aula…

07/01/2025

Rientro scuola, spray urticante manda studenti in ospedale: partite indagini

Un rientro a scuola alquanto particolare quello di alcuni studenti di una scuola di Aosta.…

07/01/2025

Affidamenti fino 5.000 euro, prorogato al 30 giugno 2025 l’utilizzo dell’interfaccia ANAC

Con Comunicato del Presidente del 18 dicembre 2024, l'ANAC ha fatto sapere che è prorogata…

07/01/2025