Episodio curioso al liceo “Gioberti” di Torino: nella giornata del 16 ottobre la Guardia di Finanza si è presentata nella scuola ed ha iniziato ad effettuare un accurato controllo sulla presenza del personale e dei docenti in particolare.
Tanto che la CUB Scuola ha già diramato un comunicato di protesta che suona più o meno così: “Sarebbe meglio se le Fiamme Gialle controllassero gli evasori e non i docenti”.
Il liceo Gioberti, situato in pieno centro ai piedi della Mole Antonelliano, è un autentico simbolo del capoluogo piemontese ed ha una storia più che centenaria: venne infatti istituito come regio liceo nel 1865 anche se in realtà esisteva con nome diverso già dai primi decenni del ‘600.
Tanto che ancora adesso, l’archivio della scuola conserva ancora la documentazione di due secoli di storia scolastica torinese.
Al Gioberti hanno studiato filosofi, politici e scrittori (tra gli altri Piero Gobetti e Gianni Vattimo).
Sui motivi del controllo non si sa molto anche se non è da escludere che la Guardia di Finanza abbia avuto una segnalazione di una o più persone che ritenevano di avere informazioni sicure.
Certamente nei prossimi giorni ne sapremo qualcosa di più, soprattutto se dall’ispezione emergeranno irregolarità di qualche genere.
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…