Personale

Orario docenti, tocca il giorno libero ma è opportuna la rotazione

L’orario scolastico settimanale dei docenti deve essere distribuito in non meno di 5 giorni settimanali, quindi, come è usuale, tocca il giorno libero settimanale per ogni docente.  Per quanto riguarda il giorno libero dei docenti sarebbe opportuna una rotazione annuale dei giorni liberi più richiesti come il sabato o il lunedì.

Normativa sul giorno libero dei docenti

L’art.131 del testo unico d.lgs. 297/94 e l’art.28 comma 5 del Ccnl 2006-2009 sono le norme vigenti che regolano l’orario scolastico settimanale dei docenti. Nell’art.131 comma 3 è scritto quanto segue:” l’orario settimanale di insegnamento di ciascun docente deve essere distribuito in non meno di cinque giorni la settimana”, e questo è riportato anche nell’art.28 dell’ultimo Contratto nazionale della scuola.

Il giorno libero dei docenti è divenuta una consuetudine consolidata e diffusa che, come tale, è giuridicamente riconosciute, ai sensi dell’art.2078 del codice civile sull’efficacia degli usi. È utile sottolineare che in mancanza di disposizioni di legge specifiche e di contratto collettivo si applicano agli usi più favorevoli ai prestatori di lavoro, per cui il combinato dell’art.131 del d.lgs.297/94 e dell’art.28, comma 5, del CCNL scuola 2006/2009, in aggiunta all’art.2078 del codice civile, dà diritto ai docenti di avere assegnato un giorno libero settimanale.

Opportuna rotazione per i giorni liberi

Non è opportuno che in una scuola alcuni docenti abbiano il privilegio di avere sempre lo stesso giorno libero da innumerevoli anni. I giorni liberi più richiesti dai docenti sono il sabato, in cui di norma non esistono impegni collegiali il pomeriggio, oppure il lunedì che sono i giorni vicini alla festività della domenica. Un altro giorno libero richiesto è il mercoledì che notoriamente allunga di ben 2 giorni le vacanze pasquali.

Il martedì e il venerdì sono i due giorni liberi meno richiesti e che molto spesso vengono assegnati a quei docenti che non esprimono desiderata o che pur esprimendola non vengono accontentati.

Sarebbe opportuno per un discorso di correttezza istituzionale operare, sugli orari scolastici e in particolare sul giorno libero, il principio della rotazione. Applicando tale principio si eviterebbe che gli stessi insegnanti abbiano da lustri, se non da decenni, lo stesso giorno libero, mentre altri rimarrebbero sempre scontentati.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024