Personale

Orario docenti, tocca il giorno libero ma è opportuna la rotazione

L’orario scolastico settimanale dei docenti deve essere distribuito in non meno di 5 giorni settimanali, quindi, come è usuale, tocca il giorno libero settimanale per ogni docente.  Per quanto riguarda il giorno libero dei docenti sarebbe opportuna una rotazione annuale dei giorni liberi più richiesti come il sabato o il lunedì.

Normativa sul giorno libero dei docenti

L’art.131 del testo unico d.lgs. 297/94 e l’art.28 comma 5 del Ccnl 2006-2009 sono le norme vigenti che regolano l’orario scolastico settimanale dei docenti. Nell’art.131 comma 3 è scritto quanto segue:” l’orario settimanale di insegnamento di ciascun docente deve essere distribuito in non meno di cinque giorni la settimana”, e questo è riportato anche nell’art.28 dell’ultimo Contratto nazionale della scuola.

Il giorno libero dei docenti è divenuta una consuetudine consolidata e diffusa che, come tale, è giuridicamente riconosciute, ai sensi dell’art.2078 del codice civile sull’efficacia degli usi. È utile sottolineare che in mancanza di disposizioni di legge specifiche e di contratto collettivo si applicano agli usi più favorevoli ai prestatori di lavoro, per cui il combinato dell’art.131 del d.lgs.297/94 e dell’art.28, comma 5, del CCNL scuola 2006/2009, in aggiunta all’art.2078 del codice civile, dà diritto ai docenti di avere assegnato un giorno libero settimanale.

Opportuna rotazione per i giorni liberi

Non è opportuno che in una scuola alcuni docenti abbiano il privilegio di avere sempre lo stesso giorno libero da innumerevoli anni. I giorni liberi più richiesti dai docenti sono il sabato, in cui di norma non esistono impegni collegiali il pomeriggio, oppure il lunedì che sono i giorni vicini alla festività della domenica. Un altro giorno libero richiesto è il mercoledì che notoriamente allunga di ben 2 giorni le vacanze pasquali.

Il martedì e il venerdì sono i due giorni liberi meno richiesti e che molto spesso vengono assegnati a quei docenti che non esprimono desiderata o che pur esprimendola non vengono accontentati.

Sarebbe opportuno per un discorso di correttezza istituzionale operare, sugli orari scolastici e in particolare sul giorno libero, il principio della rotazione. Applicando tale principio si eviterebbe che gli stessi insegnanti abbiano da lustri, se non da decenni, lo stesso giorno libero, mentre altri rimarrebbero sempre scontentati.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024