Attualità

Orario scolastico, con ore da 50 minuti, rientri a scuola il sabato?

Nel nuovo anno scolastico 2021/2022 torneranno le ore da 60 minuti. Lo ha stabilito una direttiva del ministero dell’istruzione che riporta tutto al pre pandemia. Ma qualche problema da risolvere si sta presentando. Nelle scuole superiori, per via delle norme sanitarie, si profila un doppio ingresso, alle 8 e alle 9:40. Per evitare di allungare i tempi di uscita e consentire la copertura ai professori di tutte le classi, i presidi ricorrono all’orario misto con lezioni da 50 minuti. Per recuperare i minuti persi accumulati con le due ore ridotte, l’ufficio scolastico regionale del Lazio invierà una nota con l’ordine di recuperare le ore attraverso rientri del sabato mattina. Ipotesi che non piace a molti che non vedono complicato far tornare alunni e docenti in classe il sabato.

Un’altra ipotesi, quella della Dad, non ha trovato i favori di Rocco Pinneri, direttore generale dell’USR del Lazio.

La proposta portata avanti dall’Anp Lazio è dunque quella che ci sia il doppio ingresso alle 8 e alle 9:40, ma che i dieci minuti delle prime due ore (ridotte da 60 a 50 minuti) non vengano recuperati.

Come ha dichiarato al ‘Corriere della Sera’, l’assessore regionale alla scuola Claudio Di Berardino “anche quest’anno ci saranno finanziamenti in più per le linee scolastiche “s” coi bus turistici e la capienza rispetto all’anno scorso passa dal 50 all’80% ma è pur vero che i ragazzi tornano tutti in presenza e che, nel frattempo, le città coi loro pendolari si sono rimesse in moto”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024