Con l’autonomia scolastica ogni scuola applica le norme creando, a volte, situazioni di confusione e difformità normativa.
Ecco alcuni casi che riguardano la composizione dell’orario scolastico.
In alcune scuole la riduzione da 60 a 50 minuti dell’unità oraria, riferita alla prima ora di servizio e alle ultime due, non solo non segue il giusto iter normativo, ma il dirigente scolastico fa recuperare le ore decurtate settimanalmente per obbligare i docenti ad incontri settimanali con le famiglie o a corsi di recupero da svolgere obbligatoriamente e gratuitamente.
Per evitare confusione normativa è utile fare il punto normativo sull’orario scolastico dei docenti. L’iter della definizione dell’orario settimanale si snoda in tre punti:
{loadposition carta-docente}
Inoltre, l’orario scolastico è regolato dall’art.491 del testo unico d.lgs. 297/94 e l’art. 28 comma 5 del Ccnl 2006-2009: sono le norme vigenti che regolano l’orario scolastico settimanale dei docenti. Nel su citato art.28 è esplicitato che ”l’orario settimanale di insegnamento di ciascun docente deve essere distribuito in non meno di cinque giorni la settimana”.
In base al comma 9 dell’art.28 del CCNL del Comparto Scuola, l’orario d’insegnamento, anche in riferimento al completamento dell’orario obbligatorio, può essere articolato sulla base della pianificazione annuale delle attività e nelle forme previste dai vigenti ordinamenti, in maniera flessibile su base plurisettimanale in misura, di norma, non eccedente le quattro ore.
{loadposition facebook}
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…