Personale

Orario visita fiscale docenti 2023: cos’è cambiato?

Alcuni lavoratori della scuola (e in generale del settore pubblico e privato) in questi giorni stanno chiedendo informazioni riguardo all’orario di vista fiscale. In questo periodo, con l’avvicinarsi della stagione invernale, virus influenzali e sbalzi di temperatura, molte persone sono in malattia dal proprio lavoro.

Orario visita fiscale docenti 2023

Per tutti i dipendenti pubblici, quindi anche per il personale scolastico, l’orario indicato per una eventuale visita fiscale è il seguente:

  • 9.00-13.00 per la mattina
  • 15.00-18.00 per il pomeriggio
  • 7 giorni su 7 inclusi i festivi.

Nonostante non ci siano stati dei cambiamenti nel corso degli anni, una sentenza del Tar del Lazio, proposta da UIL Pubblica Amministrazione Polizia Penitenziaria, aveva annullato il decreto Madia sul regolamento delle fasce orarie delle visite fiscali per i pubblici dipendenti. 

Nella sentenza si fa notare che mentre nelle aziende private, il lavoratore che prende un congedo di malattia, è vincolato a permanere a casa per l’eventuale visita fiscale dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, ciò è totalmente diverso per il lavoratore del settore pubblico. Questa evidente differenza tra pubblico e privato ha indotto il TAR a ritenere che un evento come la malattia non può essere trattato diversamente a seconda del rapporto di lavoro intrattenuto dal personale che ne viene colpito. Ne è quindi derivata la violazione dell’art. 3 della Costituzione, non essendo rispettato il principio di uguaglianza.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO

Redazione

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024