Alcuni lavoratori della scuola (e in generale del settore pubblico e privato) in questi giorni stanno chiedendo informazioni riguardo all’orario di vista fiscale. In questo periodo, con l’avvicinarsi della stagione invernale, virus influenzali e sbalzi di temperatura, molte persone sono in malattia dal proprio lavoro.
Per tutti i dipendenti pubblici, quindi anche per il personale scolastico, l’orario indicato per una eventuale visita fiscale è il seguente:
Nonostante non ci siano stati dei cambiamenti nel corso degli anni, una sentenza del Tar del Lazio, proposta da UIL Pubblica Amministrazione Polizia Penitenziaria, aveva annullato il decreto Madia sul regolamento delle fasce orarie delle visite fiscali per i pubblici dipendenti.
Nella sentenza si fa notare che mentre nelle aziende private, il lavoratore che prende un congedo di malattia, è vincolato a permanere a casa per l’eventuale visita fiscale dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, ciò è totalmente diverso per il lavoratore del settore pubblico. Questa evidente differenza tra pubblico e privato ha indotto il TAR a ritenere che un evento come la malattia non può essere trattato diversamente a seconda del rapporto di lavoro intrattenuto dal personale che ne viene colpito. Ne è quindi derivata la violazione dell’art. 3 della Costituzione, non essendo rispettato il principio di uguaglianza.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…