Sembra molto travagliata questa procedura di mobilità 2023-2024. Restano vincolati molti docenti e si procede, molto probabilmente, con un atto unilaterale del Ministero per partire con la presentazione delle domande. Date probabili di inizio e fine presentazione delle domande di mobilità, da lunedì 6 marzo al 21 marzo 2023.
SCARICA L’ORDINANZA
Ai docenti assunti 2022-2023 sarà data la possibilità di fare domanda di mobilità che però sarà validata solo in caso di chiarimento legislativo nel decreto PNRR 2. In buona sostanza una domanda presentata con riserva.
Restano i vincoli sui docenti trasferiti nel 2022-2023 su sede puntuale e in ambito interprovinciale a prescindere dalla preferenza espressa. In buona sostanza i vincolati suddetti non potranno presentare nemmeno domanda con riserva e dovranno restare nella scuola di titolarità per un intero triennio.
I sindacati hanno chiesto di ampliare il tempo della presentazione delle domande dal 6 al 27 marzo come è stato fissato per il personale educativo. Non è ancora certa, fino alla pubblicazione dell’ordinanza, la data di chiusura della presentazione della domanda mobilità docenti. Si profila, per il momento, un atto unilaterale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Riepilogando le date di presentazione della domanda: docenti dal 6 al 21 marzo, personale educativo dal 9 al 29 marzo e ATA dal 17 marzo al 3 aprile.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi l’ordinanza sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2023-2024. La firma è avvenuta dopo un confronto costruttivo con le Organizzazioni Sindacali, centrato sull’applicazione dei vincoli normativi alla mobilità, in particolare sulla categoria dei docenti neo-immessi in ruolo.
“Abbiamo lavorato per contemperare le esigenze della continuità didattica nell’interesse degli studenti con le istanze di mobilità dei docenti assunti a settembre, facendo il massimo sforzo, a fronte di precisi paletti normativi e impegni assunti in sede europea dal precedente governo. A tale riguardo abbiamo avviato una forte interlocuzione con la Commissione Ue in merito alla tempistica e all’ambito di applicazione dei vincoli sulla mobilità. Con l’ordinanza garantiamo in ogni caso il regolare avvio del prossimo anno scolastico”, ha dichiarato il Ministro Valditara.
L’ordinanza emanata recepisce le richieste delle Organizzazioni Sindacali sulla tempistica della sua applicazione: permette infatti ai docenti di presentare domanda di mobilità fino a che non verranno adottate le norme interpretative.
Inoltre, l’ordinanza recepisce la richiesta di differire i termini di presentazione delle domande: per il personale docente dal 6 al 21 marzo 2023, per il personale educativo dal 9 al 20 marzo, per il personale ATA dal 17 marzo al 3 aprile. La pubblicazione dei trasferimenti avverrà il 24 maggio per il personale docente e il 1° giugno per il personale ATA.
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…