Mobilità

Ordinanza Ministeriale mobilità 2023-2024, neoassunti potranno fare domanda con riserva. Si procede con atto unilaterale – LE SCADENZE

Sembra molto travagliata questa procedura di mobilità 2023-2024. Restano vincolati molti docenti e si procede, molto probabilmente, con un atto unilaterale del Ministero per partire con la presentazione delle domande. Date probabili di inizio e fine presentazione delle domande di mobilità, da lunedì 6 marzo al 21 marzo 2023.

SCARICA L’ORDINANZA

Download

Neoassunti 2022-2023

Ai docenti assunti 2022-2023 sarà data la possibilità di fare domanda di mobilità che però sarà validata solo in caso di chiarimento legislativo nel decreto PNRR 2. In buona sostanza una domanda presentata con riserva.

Altri docenti restano vincolati

Restano i vincoli sui docenti trasferiti nel 2022-2023 su sede puntuale e in ambito interprovinciale a prescindere dalla preferenza espressa. In buona sostanza i vincolati suddetti non potranno presentare nemmeno domanda con riserva e dovranno restare nella scuola di titolarità per un intero triennio.

Date di presentazione delle domande

I sindacati hanno chiesto di ampliare il tempo della presentazione delle domande dal 6 al 27 marzo come è stato fissato per il personale educativo. Non è ancora certa, fino alla pubblicazione dell’ordinanza, la data di chiusura della presentazione della domanda mobilità docenti. Si profila, per il momento, un atto unilaterale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Riepilogando le date di presentazione della domanda: docenti dal 6 al 21 marzo, personale educativo dal 9 al 29 marzo e ATA dal 17 marzo al 3 aprile.

RIVEDI LA DIRETTA

La comunicazione del ministro Valditara

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi l’ordinanza sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2023-2024. La firma è avvenuta dopo un confronto costruttivo con le Organizzazioni Sindacali, centrato sull’applicazione dei vincoli normativi alla mobilità, in particolare sulla categoria dei docenti neo-immessi in ruolo.

“Abbiamo lavorato per contemperare le esigenze della continuità didattica nell’interesse degli studenti con le istanze di mobilità dei docenti assunti a settembre, facendo il massimo sforzo, a fronte di precisi paletti normativi e impegni assunti in sede europea dal precedente governo. A tale riguardo abbiamo avviato una forte interlocuzione con la Commissione Ue in merito alla tempistica e all’ambito di applicazione dei vincoli sulla mobilità. Con l’ordinanza garantiamo in ogni caso il regolare avvio del prossimo anno scolastico”, ha dichiarato il Ministro Valditara.

L’ordinanza emanata recepisce le richieste delle Organizzazioni Sindacali sulla tempistica della sua applicazione: permette infatti ai docenti di presentare domanda di mobilità fino a che non verranno adottate le norme interpretative.

Inoltre, l’ordinanza recepisce la richiesta di differire i termini di presentazione delle domande: per il personale docente dal 6 al 21 marzo 2023, per il personale educativo dal 9 al 20 marzo, per il personale ATA dal 17 marzo al 3 aprile. La pubblicazione dei trasferimenti avverrà il 24 maggio per il personale docente e il 1° giugno per il personale ATA.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024