I lettori ci scrivono

Ore di potenziamento

Insegno Storia dell’Arte in un Liceo linguistico di Roma e quest’anno dopo aver perso posto al Liceo Artistico mi sono ritrovato in una scuola che attribuisce cattedre miste con ore di insegnamento e ore di potenziamento (n. 8).

Pur insegnando da trent’anni in diverse scuole in Italia, avendo acquisito diverse competenze professionali con corsi di formazione, attività di funzione strumentale e quant’altro, mi sono state attribuiti incarichi a svolgere attività di “tappabuchi” e di “doposcuola” per alunni del biennio.

L’attribuzione avviene da parte dei dirigenti scolastici a cui è stato dato un potere che gestisce in maniera clientelare senza informarsi o chiedere agli interessati in quali settori si possono fornire le competenze necessarie all’arricchimento culturale degli alunni.

Una sindacalista mi consigliò di imbonirmi il dirigente scolastico affinché mi attribuisse quanto di meno scomodo debba essere fatto nelle ore di potenziamento.

A chi bisogna rivolgersi per avere dignità? Per non parlare dei colleghi che fanno da complici a queste mostruosità.

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024