Nella scuola del Covid gli Organi Collegiali fin dall’inizio e per tutta la durata dell’anno scolastico sono chiamati a organizzare e a gestire un curricolo di istituto flessibile, dinamico, aperto ai cambiamenti, anche repentini e improvvisi che potrebbero determinarsi.
Quest’anno scolastico 2020-2021 iniziato a settembre con la didattica in presenza, tra molte incertezze e qualche polemica, sta proseguendo, purtroppo, a causa del protrarsi della pandemia, con la didattica a distanza, almeno in tutto il secondo ciclo e costringe i collegi dei docenti, i dipartimenti e i consigli di classe a rivedere, ancora una volta le programmazioni, anche in funzione della revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa che dovrà essere effettuata entro la data di inizio delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2021-2022.
Sfide didattiche
Il contributo “Dal curricolo nazionale al curricolo di istituto: la nuova organizzazione degli Organi collegiali”, pubblicato all’interno della iniziativa di formazione gratuita della Casa editrice La Tecnica della Scuola, Progettare una scuola nuova, mette a fuoco alcuni aspetti organizzativi necessari per continuare a garantire una scuola di qualità, ma anche le sfide didattiche emergenti legate alla pandemia, le azioni e gli strumenti da adottare nel passaggio dalla didattica in presenza a quella mista, a quella totalmente a distanza, sottolineando le specificità di ciascuna modalità e come valorizzarle.
Il corso
Il corso illustra come partire dal curricolo nazionale per arrivare al curricolo di istituto e la nuova organizzazione degli Organi collegiali. Un’attenzione particolare è anche riservata alla realtà formativa aumentata e alla valutazione formativa nella scuola del Covid.
CLICCA QUI PER ANDARE AL CORSO GRATUITO
A conclusione del percorso formativo, verrà rilasciato all’utente un attestato valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio del corpo insegnante.
Un’occasione da non perdere!