Didattica

Organi collegiali e Curricolo di istituto nella scuola del Covid

Nella scuola del Covid gli Organi Collegiali fin dall’inizio e per tutta la durata dell’anno scolastico sono chiamati a organizzare e a gestire un curricolo di istituto flessibile, dinamico, aperto ai cambiamenti, anche repentini e improvvisi che potrebbero determinarsi.

Quest’anno scolastico 2020-2021 iniziato a settembre con la didattica in presenza, tra molte incertezze e qualche polemica, sta proseguendo, purtroppo, a causa del protrarsi della pandemia, con la didattica a distanza, almeno in tutto il secondo ciclo e costringe i collegi dei docenti, i dipartimenti e i consigli di classe a rivedere, ancora una volta le programmazioni, anche in funzione della revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa che dovrà essere effettuata entro la data di inizio delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2021-2022.

Sfide didattiche

Il contributo “Dal curricolo nazionale al curricolo di istituto: la nuova organizzazione degli Organi collegiali”, pubblicato all’interno della iniziativa di formazione gratuita della Casa editrice La Tecnica della Scuola, Progettare una scuola nuova, mette a fuoco alcuni aspetti organizzativi necessari per continuare a garantire una scuola di qualità, ma anche le sfide didattiche emergenti legate alla pandemia, le azioni e gli strumenti da adottare nel passaggio dalla didattica in presenza a quella mista, a quella totalmente a distanza, sottolineando le specificità di ciascuna modalità e come valorizzarle.

Il corso

Il corso illustra come partire dal curricolo nazionale per arrivare al curricolo di istituto e la nuova organizzazione degli Organi collegiali. Un’attenzione particolare è anche riservata alla realtà formativa aumentata e alla valutazione formativa nella scuola del Covid.

CLICCA QUI PER ANDARE AL CORSO GRATUITO

A conclusione del percorso formativo, verrà rilasciato all’utente un attestato valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio del corpo insegnante.

Un’occasione da non perdere!

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024