Personale

Organi collegiali, entro il 31 ottobre l’elezione dei Consigli di classe. Per i Consigli d’Istituto c’è tempo fino al 24 e 25 novembre

Anche per l’anno scolastico 2024-2025 sono confermate le istruzioni già fornite negli anni precedenti riguardo alle elezioni degli organi collegiali a livello scolastico.

Con nota del 19 settembre 2024 il MIM ricorda che entro il 31 ottobre 2024 dovranno essere completate le operazioni di voto per gli organi con durata annuale, così come quelle per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nei consigli di istituto delle scuole secondarie di secondo grado non ancora scaduti, utilizzando la procedura semplificata.

Le elezioni per il rinnovo dei Consigli di circolo/istituto, scaduti per il termine del triennio o per altre cause, così come le eventuali elezioni suppletive, si terranno seguendo invece la procedura ordinaria. La data della votazione sarà stabilita dal Direttore generale o dal dirigente responsabile di ogni Ufficio Scolastico Regionale, e si svolgerà in un giorno festivo dalle ore 8:00 alle 12:00 e nel giorno successivo dalle ore 8:00 alle 13:30, entro e non oltre domenica 24 e lunedì 25 novembre 2024.

Nelle scuole che comprendono sia istituti dell’infanzia, primari e/o secondari di primo grado, sia istituti secondari di secondo grado, continuerà a operare il commissario straordinario, in quanto non è stata ancora trovata una soluzione normativa riguardante la composizione del consiglio di istituto per queste scuole.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Bimbo di dieci anni perde conoscenza durante la ricreazione, si accascia e muore: tragedia scuola

Un bambino di soli 10 anni è morto mentre si trovava a scuola: la tragedia…

11/10/2024

Concorso docenti 2024: titoli accademici e scientifici valutabili per la scuola secondaria

L’allegato B definisce la Tabella dei titoli valutabili nei concorsi per titoli ed esami per…

11/10/2024

Concorso dirigenti scolastici, consigli pratici per la prova scritta – DIRETTA ore 16,00

Il Ministero ha pubblicato il calendario della prova scritta del Concorso per titoli ed esami…

11/10/2024

Una mamma: “Mia figlia non ha tempo per fare niente. È questo il senso della scuola? Sputare l’anima tutti i giorni sui compiti?”

I ragazzi riescono ad avere tempo libero per fare attività sportive o artistiche? Secondo una…

11/10/2024

Alloggi scuole romane usati da ex custodi (e non solo): breve saranno restituiti all’uso didattico, problema in via di soluzione.

Si sta avviando a conclusione la storica vicenda delle custodie di centinaia di scuole romane…

11/10/2024

Un docente di ruolo: “Con 1500 euro al mese dormo sul divano, sono sacrifici che si fanno in attesa di stabilizzazione”

Uscire dal precariato consente di riuscire a vivere una vita dignitosa? Non sempre. Lo dimostra…

11/10/2024