Politica scolastica

Organi collegiali in videoconferenza: la legge sarà approvata a breve

Proseguiranno in settimana i lavori parlamentari per la conversione in legge di due importanti decreti.

Presso la Commissione Istruzione del Senato continuerà la discussione, avviata il 16 aprile con la relazione della sen. Angrisani, sul decreto-legge n. 22, in materia di “misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”.
Il presidente della Commissione Mario Pittoni (Lega) ha già fatto sapere che nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 sono previste alcune audizioni; per il momento sono già state presentate più di 60 richieste in tal senso ed il presidente Pittoni si è detto disposto ad accoglierle tutte.
Scadrà invece il 29 aprile alle ore 20 il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno; poi si passerà alla discussione e al voto in Commissione.
Il provvedimento potrebbe andare in aula nella seconda settimana di maggio.

Alla Camera è invece programmato l’esame del decreto-legge “Cura Italia” che stanzia per la scuola 85 milioni di euro per la didattica a distanza e che è già stato approvato dal Senato il 9 aprile scorso.
Al Senato il decreto ha subito una modifica importante perché è stata introdotta una norma che consente anche alle istituzioni scolastiche di convocare gli organi collegiali mediante videoconferenza.
Alla Camera il provvedimento è all’esame della Commissione Bilancio, mentre la Commissione Cultura ha già espresso il proprio parere favorevole sugli aspetti che riguardano la scuola.
E’ molto probabile che il provvedimento venga approvato con voto di fiducia ma – per il momento – l’ufficio di presidenza della Camera non ha ancora fissato la data in cui l’Assemblea dovrà pronunciarsi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024