Categorie: Generico

Organici 2011/2012: il “movimento” ricorre al Tar

Sono più di duemila i docenti e i genitori che hanno sottoscritto il ricorso contro l’ultima circolare ministeriale che riduce di altre 20mila unità gli organici della scuola per il 2011/2012.
Il ricorso, presentato in queste ore al Tar Lazio, è stato firmato da 2.049 ricorrenti (592 di Bologna, 550 di Pordenone e San Vito al Tagliamento, 402 di Roma, 238 di Firenze e altri di Milano, Genova, Padova, Vicenza, Ferrara, Carpi, Modena e Pisa) ed è sostenuto, tra gli altri, dall’Associazione nazionale per la Scuola della Repubblica, dal Comitato bolognese Scuola e Costituzione, da Rete scuole di Milano, e dalla Associazione Scuola futura di Carpi.
“Anche La CM 21 – sostengono i ricorrenti – viola gravemente lo stato di diritto e le procedure previste per l’emanazione di qualsiasi legge e ignora la sentenza del TAR Lazio del 14/04/11 che ha annullato i decreti sugli organici del 2009 e 2010 censurando l’uso delle circolari come fossero leggi e imponendo al Ministero corsi di recupero e integrativi per gli studenti danneggiati dallo stravolgimento dei loro corsi di studio”.
Nel ricorso si ipotizza anche l’incostituzionalità delle norme su cui si basano i tagli previsti dalla bozza di decreto allegata alla circolare n. 21.
I ricorrenti si appellano anche agli Enti locali e alle Regioni chiedendo sostegno e solidarietà come già avvenuto lo scorso anno quando le Provincie di Bologna, Perugia, Pistoia, Cosenza e Vibo Valentia e numerosi comuni intervennero “ad adiuvandum”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024