Il ministero dell’Istruzione ha reso nota la dotazione organica per l’anno scolastico 2022-2023, diramando apposita nota e schema di decreto interministeriale. Viene così rimodulato, per l’a.s. 2022/23, il complessivo fabbisogno di personale docente con indicazione di quello da destinare all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria per le classi quinte, nel limite delle risorse finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e a invarianza di dotazione organica complessiva vigente, per l’a.s. 2021/22, tenuto conto di quanto indicato nel PNRR in tema di denatalità.
Cosa può cambiare? Innanzitutto è bene chiarire che si tratta di stime. In secondo luogo il ministero avverte che il presente decreto è inviato al controllo preventivo dell’Ufficio Centrale del Bilancio, per il prescritto parere contabile, e alla Corte dei Conti, per il controllo di legittimità, come previsto dalla vigente normativa.
La nota ministeriale chiarisce che la dotazione di organico non cambierà di molto rispetto all’anno scolastico passato. Il ministero infatti prevede solo gli incrementi già fissati come segue:
Non subiscono invece variazioni i posti dell’adeguamento alle situazioni di fatto e i posti di potenziamento.
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…