Il ministero dell’Istruzione ha reso nota la dotazione organica per l’anno scolastico 2022-2023, diramando apposita nota e schema di decreto interministeriale. Viene così rimodulato, per l’a.s. 2022/23, il complessivo fabbisogno di personale docente con indicazione di quello da destinare all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria per le classi quinte, nel limite delle risorse finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e a invarianza di dotazione organica complessiva vigente, per l’a.s. 2021/22, tenuto conto di quanto indicato nel PNRR in tema di denatalità.
Cosa può cambiare? Innanzitutto è bene chiarire che si tratta di stime. In secondo luogo il ministero avverte che il presente decreto è inviato al controllo preventivo dell’Ufficio Centrale del Bilancio, per il prescritto parere contabile, e alla Corte dei Conti, per il controllo di legittimità, come previsto dalla vigente normativa.
La nota ministeriale chiarisce che la dotazione di organico non cambierà di molto rispetto all’anno scolastico passato. Il ministero infatti prevede solo gli incrementi già fissati come segue:
Non subiscono invece variazioni i posti dell’adeguamento alle situazioni di fatto e i posti di potenziamento.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…