Categorie: Personale

Organici, a settembre rimarranno scoperti 10mila posti comuni e 45mila di sostegno

Il pressing del ministero dell’Istruzione sul Mef potrebbe servire a coprire 25mila cattedre, di cui 20mila curricolari ma appena 5mila di sostegno.

A confermare la suddivisione, decisamente sproporzionata, anche e soprattutto alla luce del numero di cattedre libere, è stata la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, durante il question time postole il 12 aprile dall’on. Silvia Chimienti del M5S.

“I 400 milioni (140 milioni per il corrente anno e 400 a decorrere dal prossimo anno) stanziati con la legge di bilancio per l’anno 2017 saranno utilizzati integralmente per consolidare in organico di diritto i posti annualmente autorizzati dal Mef in organico di fatto”, ha detto la responsabile del Miur.

 

{loadposition carta-docente}

 

L’amministrazione centrale, ha detto ancora il ministro, ha calcolato che “i 400 milioni disponibili e a regime siano sufficienti per consolidare 25.000 posti, cioè tutti i circa 20.000 posti comuni dell’organico di fatto corrispondenti a spezzoni aggregabili, nonché 5.000 posti di sostegno ‘in deroga’. Rimangono circa 10.000 posti comuni che purtroppo non sono aggregabili, perché composti da numerosi spezzoni di poche ore ciascuno”.

A questo proposito sono in corso interlocuzioni tra i tecnici del Miur e del ministero dell’Economia “per affinare i conti”.

A settembre, quindi, saranno almeno 55mila le cattedre da coprire con supplenze annuale. Forse anche qualcosa di più, considerando 25mila assunzioni nella migliore delle ipotesi e che quest’anno sono stati sottoscritti quasi 110mila contratti sino al 30 giugno o al 31 agosto. Di questi (tutti al 30 giugno 2017), quasi la metà riguardavano il sostegno e gli alunni che ne beneficiano. I quali, ancora una volta, dovranno attendere tempi migliori, norme meno restrittive e maggiori investimenti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024

Indire TFA sostegno: il pomo della discordia sta tutto negli articoli 6 e 7 del DL 71

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei migliori esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

19/07/2024

Docente ha un malore in montagna e muore, la scuola colpita dalla perdita: “Prof competente e appassionato”

Una triste notizia ha colpito la città di Milano e non solo. Un docente di…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la strage di via D’Amelio, la commemorazione con oltre quattromila giovani

Il 19 luglio, in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta, Agostino…

19/07/2024