Categorie: Personale

Organici Afam anno accademico 2014/2015

In attesa di ricevere l’autorizzazione alle assunzioni del personale docente richiesta con riferimento all’anno accademico 2013/14, con la nota prot. 3321 del 29 maggio 2014 il Miur invita le accademie e i conservatori di musica deliberare, entro il prossimo 20 giugno, le eventuali variazioni di organico. Le deliberazioni dei Consigli Accademici, corredate dai relativi verbali, dovranno essere indirizzate all’ufficio terzo di questa Direzione all’indirizzo direzionegenerale.afam@miur.it.

L’Amministrazione ha in sostanza chiesto di “limitare considerevolmente le variazioni di organico che usualmente codeste Istituzioni deliberano in questo periodo dell’anno accademico  in considerazione anche del fatto che risulta ormai completato il riordino dei settori scientifico-disciplinari e la definizione dei nuovi ordinamenti didattici”.

Sulla base di questa raccomandazione, saranno valutate esclusivamente le deliberazioni di conversione di cattedre per oggettiva carenza di allievi documentata dall’andamento nell’ultimo triennio delle iscrizioni. Sarà inoltre consentita la determinazione di indisponibilità esclusivamente delle cattedre liberate dai titolari trasferiti altrove qualora sia già stata deliberata la conversione in altra disciplina.

Le indicazioni contenute nella nota valgono sia per le cattedre vacanti già presenti nell’organico sia per quelle che si determineranno con le cessazioni dal servizio dal prossimo anno accademico, previste in 97 unità di personale docente e 21 di personale amministrativo e tecnico.

Per il personale amministrativo e tecnico valgono le indicazioni già fornite con la nota 3807 del 22 aprile 2013 concernente la definizione dell’organico per l’anno accademico 2013/14.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024