Con la nota prot. n. 29817 del 10 luglio il Miur ha trasmesso lo schema di decreto interministeriale delle dotazioni organiche per l’a.s. 2017-18.
La successiva ripartizione provinciale delle dotazioni organiche del personale ATA dovrà essere oggetto di adeguata informativa con le organizzazioni sindacali firmatarie del vigente contratto collettivo nazionale di comparto. Analoga informativa dovrà essere attivata a livello provinciale per il riparto tra le diverse istituzioni scolastiche.
Con riferimento all’organico di istituto, ai sensi della legge 107/2015, il fabbisogno dei posti ATA contenuto nel piano triennale dell’offerta formativa per ciascuna istituzione scolastica dovrà tenere conto di quanto stabilito dall’art.1, comma 334, della legge 190/2014. Pertanto non potrà essere superata la consistenza numerica dei posti assegnata a ciascuna regione.
{loadposition carta-docente}
Per quanto riguarda l’organico di Dsga, in mancanza dell’accordo in sede di Conferenza Unificata, anch’esso continuerà ad essere determinato, per l’anno scolastico 2017-18, con decreto interministeriale (MIUR-MEF), previo parere della suddetta Conferenza Unificata. Quindi i Dsga titolari nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate possono partecipare alle operazioni di mobilità in qualità di soprannumerari, al fine della assegnazione di una nuova sede di titolarità per l’anno scolastico 2017/2018.
Come rileva la Flc Cgil (vedi scheda), emerge un decremento di 78 posti rispetto alla dotazione organica dell’a.s. 2016/2017. Tale decremento è determinato dalla diminuzione di 78 posti nel profilo di Dsga. Il Sindacato aveva richiesto la redistribuzione di questi posti da assegnare al profilo di Assistente Amministrativo, ma il Mef ha negato la sua autorizzazione asserendo che non è possibile fare la compensazione su profili che sono stati tagliati determinando un risparmio di spesa. Queste economie, quindi, non possono essere trasferite su altri profili ATA e in sostanza questi posti di Dgsa si perdono.
Il numero delle Istituzioni scolastiche autonome nell’a.s. 2017/2018 è di 8.221, che in totale risultano essere 8.348 con i 127 CPIA. Il totale delle scuole sottodimensionate è di 335 che dovranno essere assegnate con incarico di reggenza.
Al decreto sono allegate anche le tabelle A, B, C, D, E ed F concernenti la ripartizione regionale delle dotazioni organiche per l’anno scolastico 2017/18. Nello specifico:
{loadposition facebook}
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…