Categorie: Generico

Organici Ata, confermati i tagli per l’a.s. 2009/2010

Dopo l’incontro dei giorni scorsi con i sindacati – che avevano chiesto un confronto – in cui l’Amministrazione aveva illustrato, relativamente allo schema di decreto annuale sugli organici Ata, le modifiche apportate al testo diffuso alle organizzazioni sindacali con precedente informativa, tramite nota prot. 9027 del 17 giugno, lo stesso Miur ha trasmesso agli uffici scolastici regionali la bozza di decreto interministeriale con la quale vengono ripartite le dotazioni organiche nei vari profili per il prossimo anno scolastico.
I tagli preventivati dalla manovra economica del Governo vengono confermati e tutti i sindacati, pur apprezzando alcune modifiche apportate al precedente testo, esprimono con forza la propria contrarietà ai tagli previsti in organico e la Flc Cgil, in particolare, parla di “modalità poco trasparenti nella definizione della riduzione annuale”.
La Uil-Scuola, a sua volta, esprime “contrarietà ad affrontare la materia degli organici Ata sulla base della riduzione numerica dei posti e della definizione di tetti prestabiliti, senza verificare le ricadute sul servizio e le possibili modalità di riorganizzazione e di redistribuzione del personale”.

La Cisl-Scuola osserva che i tagli significheranno “sia la perdita di migliaia di posti di lavoro sia l’impossibilità per tantissime scuole di garantire in pieno la sicurezza e la sorveglianza degli alunni”.

Redazione

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024