Categorie: Personale

Organici Ata e supplenze bloccate, la Flc-Cgil consegna 70mila firme alla ministra: basta!

Sono quasi 70mila le firme raccolte dalla Flc-Cgil per sensibilizzare il Miur a sbloccare gli organici del personale Ata.

Il sindacato comunica che la petizione #sbloccAta, avviata a gennaio, ha raccolto 66.969 firme: a breve, il prossimo 21 giugno, saranno consegnate alla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.

La Flc-Cgil ricorda che il personale amministrativo, tecnico e ausiliario “pur completamente ignorato dal Governo, e nonostante il forte aggravio dei carichi di lavoro, continua a garantire ogni giorno il funzionamento delle scuole”.

 

{loadposition carta-docente}

 

“In occasione della consegna delle firme coinvolgeremo i lavoratori e daremo loro voce, rappresentando dal vivo – aggiunge il sindacato – le condizioni in cui si vedono costretti ogni giorno, nonostante tutto, a lavorare, con un flash mob davanti all’entrata del Ministero dell’Istruzione (alle 10)”.

“Subito dopo alla ministra Fedeli, che ci riceverà, consegneremo le firme, e chiederemo un impegno politico affinché si possano subito reintegrare i 2.020 posti tagliati e di abolire il divieto alle sostituzioni in caso di assenza, con l’effetto d’intervenire immediatamente sul sovraccarico di lavoro di tutto il personale Ata”, conclude l’organizzazione Confederale riferendosi anche all’impossibilità per i presidi, a seguito della Legge di Stabilità 2015, di stipulare supplenze brevi, tranne casi particolari, per le assenze del personale Ata di ruolo. 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024

Ex compagni di scuola elementare si rivedono 54 anni dopo

Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…

16/11/2024

Scuole d’eccellenze, così il PNRR riduce divari e dispersione. #NoiSiamoLeScuole, l’iniziativa del MIM

Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…

16/11/2024