Il Miur ha diffuso la nota prot. n. 21353 del 3 agosto 2016 concernente l’adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto del personale Ata per l’anno scolastico 2016/2017.
Come già anticipato, restano confermati solo 5.182 posti autorizzati sul fatto che dovrebbero servire per garantire alle scuole il loro pieno funzionamento. Numeri che, per la Flc Cgil, sono insufficienti a coprire il reale fabbisogno delle sucole.
Dall’8 agosto saranno attive le funzioni per gli U.S.R. di trasmissione al Sistema Informativo per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto.
Gli Uffici scolastici potranno valutare di procedere all’attivazione di ulteriori posti esclusivamente nelle situazioni in cui non sia possibile, in altro modo, garantire le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, rendere possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici in presenza di scuole articolate su più plessi, garantire un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, fornendo il numero necessario di assistenti tecnici.
{loadposition bonus}
I criteri di valutazione potranno fare riferimento alla presenza di numerosi plessi/sezioni staccate, di un elevato numero di alunni, di cospicua presenza di alunni con disabilità, alla necessità di garantire il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche e la copertura dei tempi scuola previsti dai piani triennali dell’offerta formativa. Ad ogni modo, l’eventuale attivazione di ulteriori posti deve costituire oggetto di apposito, motivato, decreto che gli U.S.R. dovranno emanare entro il 31 agosto.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola