Personale

Organici delle scuole, i dirigenti scolastici hanno l’obbligo di informare i sindacati sulla proposta delle cattedre dell’a.s. 2025/2026

È tempo, anche ormai scaduto, di proposte degli organici da parte dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2025/2026. In buona sostanza i dirigenti scolastici hanno ormai già proposto agli uffici scolastici territoriali il numero di studenti che andranno a comporre le classi e quindi, di conseguenza, le cattedre delle varie classi di concorso del prossimo anno scolastico. È utile sapere che questa operazione sugli organici dovrebbe essere preceduta da una informativa sindacale da sottoporre come proposta ai sindacati territoriali aventi diritto e alle RSU della scuola.

Norma contrattuale sugli organici

Già l’art. 22, comma 9, lettera b) del CCNL 2016/2018 prevedeva che il Dirigente scolastico fornisse alla RSU d’Istituto l’informativa in merito alla “proposta di formazione delle classi e degli organici“, questa norma è stata replicata anche nel CCNL scuola 2019-2021 all’ar.30, comma 10, lettera b) in cui come primo obbligo sull’informazione sindacale a livello di istituzione scolastica il dirigente scolastico dovrebbe dare, ai sensi dell’art.5, comma 6 del CCNL scuola 2019-2021, informativa ai sindacati della proposta degli organici.

Cos’è l’informativa e perchè è importante

L’informazione del dirigente scolastico ai sindacati e RSU deve essere resa nei tempi, nei modi e nei contenuti atti a consentire ai soggetti sindacali , secondo quanto previsto nelle specifiche sezioni e nel rispetto dei relativi ambiti di competenza, di procedere a una valutazione approfondita del potenziale impatto delle misure da adottare ed esprimere osservazioni e proposte. Appare chiaro ed evidente che l’informazione dovuta dal ds ai sindacati e alle RSU delle scuole sia un atto dovuto e non consente ritardi o omissioni, pena ovviamente la condotta antisindacale del dirigente scolastico.

L’informazione è il presupposto per il corretto esercizio delle relazioni sindacali e dei relativi strumenti. Pertanto, essa è resa preventivamente e in forma scritta dalle amministrazioni ai soggetti sindacali aventi titolo – ovvero quelli titolari della contrattazione integrativa.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Femminicidio Messina, universitaria di 22 accoltellata dal suo ex: la madre è maestra di scuola dell’Infanzia. Il precedente di 15 anni fa

Gino Cecchettin ha ragione: la barbara cultura del femminicidio è dura a morire e bisogna…

01/04/2025

Mobilità 2025/2026 personale ATA: revoca, rinuncia e regolarizzazione delle domande

Scaduto il termine ultimo per presentare la domanda di mobilità per il personale ATA, non…

31/03/2025

Organico dell’autonomia, in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare il numero delle classi per il 2025/26

È necessario sapere che in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare,…

31/03/2025

Le misure del Governo sui corsi Indire non mettono rischio l’inclusione scolastica

L'inclusione è un valore fondamentale della nostra società, un principio che deve permeare ogni aspetto…

31/03/2025

Valditara scrive alla docente che ha scoperchiato il caso referti istologici Trapani

Il  ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, scrive una lettera alla professoressa di Mazara del Vallo che ha denunciato per prima…

31/03/2025

Calo demografico scuola: forse dobbiamo incominciare fare ricerca e sperimentare soluzioni innovative

Ogni volta che l’Istat diffonde i dati sull’andamento della popolazione del Paese si susseguono le…

31/03/2025