Categorie: Personale

Organici di diritto: in alcuni casi ignorata la circolare 25 del 29 marzo 2012

Tra tabelle di confluenza delle classi di concorso temporanee e circolari dispositive articolate, il lavoro dei funzionari dei 110 ATP italiani è apparso complesso e poco omogeneo. La poca omogeneità si è notata sull’applicazione della circolare 25 del 29 marzo 2012, che è stata difforme tra i diversi ATP o addirittura tra le diverse scuole di una stessa provincia. Vogliamo focalizzare l’attenzione su un punto che è pernicioso per alcuni docenti. 
Si tratta della perdita di diverse unità di cattedra, causata dalla formazione di alcune cattedre ad oltre 18 ore. Le classi di concorso maggiormente colpite sono: A025-A060-A017-A047. A tal proposito è utile ricordare quello che il Miur ha scritto nella circolare 25 del 29 marzo 2012, indirizzata agli Usr e che purtroppo in alcuni casi è stato ignorato, costituendo con regolarità cattedre da 20 ore. Nella circolare n. 25 su citata c’è scritto: “Ai sensi dell’art. 35, 1° comma, della legge 27 dicembre 2002 n. 289 e dell’art. 21 del Regolamento sul dimensionamento, approvato con DPR n. 81 del 20 marzo 2009, le cattedre costituite con orario inferiore all’orario obbligatorio di insegnamento dei docenti, definito dal contratto collettivo nazionale di lavoro, sono ricondotte a 18 ore settimanali, anche mediante l’individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre, salvaguardando l’unitarietà d’insegnamento di ciascuna disciplina. 
Fanno eccezione le cattedre che non sia possibile formare per complessive 18 ore anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare, fermo restando che le stesse non potranno comunque avere un orario inferiore alle 15 ore settimanali. In tal caso l’orario necessario per completare la cattedra potrà essere impiegato per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta formativa. 
Solo allo scopo di salvaguardare le titolarità dei docenti soprannumerari (e nel rispetto degli obiettivi finanziari di cui all’art. 64) è possibile formare cattedre con un orario superiore alle 18 ore e che, di norma, non devono superare le 20”. Purtroppo in alcuni licei scientifici su 10 cattedre di A060, 9 risultano cattedre da 20 ore ed una solamente da 18. 
Questo è l’esatto contrario di quanto è scritto nella circolare avente in oggetto le dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2012/2013. Oltre i tagli i docenti devono combattere anche con chi ignora le circolari dispositive del Miur.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024