Categorie: Generico

Organici, il Tar rinvia giudizio sui ricorsi

Presso il Tar del Lazio nell’udienza del 5 luglio sono stati discussi i ricorsi – presentati diversi mesi fa dal Comitato per la Scuola della Repubblica e da diversi altri soggetti (sindacati, tra i quali la Flc-Cgil, e associazioni) – contro i tagli agli organici per l’anno scolastico 2011/2012, ma il Tribunale amministrativo ha rinviato la decisione. Trattandosi di udienza cautelare per la sospensione dei provvedimenti impugnati al fine di evitare gravi danni per i ricorrenti, i giudici vogliono sapere quali danni producono gli atti ministeriali che hanno previsto gli ulteriori tagli agli organici della scuola.
Intanto, Sinistra per la Costituzione, che ha aderito alla Federazione della sinistra, polemizza con regioni ed enti locali e li accusa di non sostenere l’iniziativa: “in vista dell’udienza del 5 luglio per dimostrare con maggiore concretezza i gravi danni che la C.M. impugnata avrebbe prodotto il Tavolo regionale per la difesa della scuola statale aveva più volte sollecitato l’intervento ad adiuvandum delle regioni e degli enti locali che ovviamente dispongono di tutta la documentazione utile ai fini probatori e che, soprattutto, possono con maggiore autorevolezza dimostrare gli effetti deleteri della politica dei tagli alla spesa per la scuola”.
Sinistra per la Costituzione fa sapere che “all’appello hanno però aderito soltanto il comune di Bologna e la provincia di Bologna e Pistoia. Le regioni che pure rivendicano un ruolo preminente nella politica scolastica si sono del tutto disinteressate e finora si sono limitate alle rituali., quanto sterili proteste cartacee contro i tagli”.
Invece “gli enti locali e soprattutto le regioni – prosegue il comunicato di Sinistra per la Costituzione – possono portare in giudizio la documentazione degli effetti disastrosi della politica dei tagli e con la loro autorevolezza dare forza ai ricorsi proposti dai genitori e dai lavoratori della scuola .E’ una scelta di assunzione di responsabilità nei confronti delle popolazioni che rappresentano e di coerenza politica tra le dichiarazioni di condanna per l’operato del Governo ed i comportamenti concreti”.

Ricordiamo che l’udienza al termine della quale il Consiglio di Stato si pronuncerà sugli appelli del Ministro contro le sentenze che hanno dichiarato l’illegittimità dei tagli degli anni precedenti è fissata, invece, per il 29 luglio.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024