Categorie: Generico

Organici: l’Anci scrive al Ministero

“Conoscere l’entità dei risparmi conseguiti a livello regionale per gli anni scolastici 2009-2010 e 2010-2011 per rispondere alle richieste avanzate dai Comuni relative ai provvedimenti da applicare per l’anno scolastico 2011-2012”: lo chiede il segretario generale della Anci, Angelo Rughetti, in una lettera inviata proprio in questi giorni al Ministero dell’Istruzione.
Secondo l’Anci “l’attuazione e il completamento del dimensionamento della rete scolastica legislativamente assegnato alla competenza regionale, come ribadito anche dalla sentenza della Corte costituzionale n.200 del 2009, unitamente all’innalzamento del rapporto alunni/docenti e alla revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche del personale ATA hanno sicuramente contribuito al conseguimento degli obiettivi di risparmio previsti dall’articolo 64 della legge 133/2008”.
In una secondo lettera sempre indirizzata al Ministero dell’Istruzione, l’Anci sottolinea “la difficile situazione nella quale vengono a trovarsi le scuole dei piccoli Comuni, in modo particolare nelle zone montane, a seguito dell’applicazione dell’art. 64” e chiede al tempo stesso che “nella imminente promulgazione della circolare sulle dotazioni organiche del personale sia ribadita la necessità di promuovere incontri tra i diversi soggetti istituzionali con un coinvolgimento diretto degli enti locali affinché, nell’assegnazione del personale, si tenga conto delle specificità territoriali”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024