In relazione alle operazioni riguardanti la definizione degli organici per il prossimo anno scolastico, la Cisl Scuola segnala le novità riguardanti quelli degli istituti professionali e dei licei musicali.
Organici Istituti professionali.
In data 19 febbraio sono state aperte le funzioni per l’acquisizione delle classi negli Istituti professionali come riformati dal D.Lvo 61/2017.
I nuovi indirizzi sono stati già avviati nel corso del 2018/2019 per le sole classi Prime e sono estesi, nel prossimo anno, alle classi Seconde.
In allegato le tabelle già predisposte lo scorso anno con i nuovi quadri orari e il confronto con quelli vigenti prima della riforma.
L’avvio graduale dei nuovi indirizzi comporterà per il 2019/2020 un nuovo incremento di posti di ITP in organico di diritto. L’incremento previsto, stando agli stanziamenti disposti a tal fine dal D.Lvo 61, si aggiunge a quello del 2018/2019 (1.161 posti in più) e dovrebbe aggirarsi intorno alla stessa quantità dello scorso anno. P
er contro si avrà una riduzione di posti della tabella A per effetto della riduzione di ore di insegnamento previste dai nuovi ordinamenti (l’anno scorso il taglio è stato di circa 300 posti e stimiamo analoga riduzione anche per il 2019/2020 ).
Organici Licei Musicali.
Per effetto della Legge di Bilancio 2018 che ha stanziato le risorse per 400 posti in più nell’organico di diritto destinati alla seconda ora di strumento nel liceo musicale, le funzioni di acquisizione delle classi del programma in dotazione alle scuole sviluppa un organico che aggiunge un’ora di strumento musicale per ogni alunno sia delle classi Prime che delle classi Seconde.
Il nuovo quadro orario è dunque il seguente:
A055 Strumento Musicale
per ciascuno strumento per ogni alunno
Classe I: primo strumento 2 ore, secondo strumento 1 ora
Classe II: primo strumento 2 ore, secondo strumento 1 ora
Classi III e IV: per ciascuno strumento 1 ora
Classe V: 2 ore solo per il 1° strumento
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…