Politica scolastica

Organici scuola, 500 posti in più per le classi pollaio e aumento dei posti di sostegno

La prima riunione fra Miur e sindacati in merito agli organici scuola 2020/2021 ha lanciato qualche piccola anticipazione su quello che verrà messo nero su bianco nelle prossime riunioni.

Si registra, anche per quest’anno, un calo demografico degli alunni, circa 73.000 in meno anche per il prossimo anno, che prosegue il trend negativo che ha caratterizzato gli ultimi 4 anni.

Si preannuncia un calo di circa 700 posti di ITP (513) e docenti laureati (184), si legge sul sito Flc Cgil, come previsto dalla relazione tecnica di accompagnamento del DLgs 61/2017 sulla revisione dei percorsi degli istituti professionali.

È prevista, pertanto, una diminuzione di posti comuni che segue il decremento demografico, che sarà compensata tuttavia con un aumento nell’organico di diritto del sostegno. Sono invece previsti:

  • un incremento di 500 posti comuni come misura per risolvere in parte il sovraffollamento nelle classi (art. 7, comma 10-octies, decreto-legge cd. Milleproroghe);
  • un incremento di 390 posti potenziamento infanzia (art.1, comma 279, L.160/2019);
  • la stabilizzazione di 1.090 posti di sostegno spostati dall’organico di fatto dei posti comuni (art.1, comma 266, L.160/2019).

Su queste premesse, il Ministero presenterà la bozza di circolare sugli organici e delle tabelle puntuali. La riunione è aggiornata alla mattina dell’8 aprile.

E’ interessante capire come si costituiranno gli organici scuola 2020/2021 alla luce anche delle difficoltà che si stanno incontrando quest’anno che, contestualmente, porteranno molto probabilmente, un aumento di supplenze.

Ecco perché le organizzazioni sindacali chiedono, quanto meno, di riconfermare lo stesso numero di personale docente dell’anno scolastico in corso, per provare a contenere un’emergenza molto importante.

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024