Categorie: Generico

Organici scuola superiore, costituzione cattedre a 18 ore

Su richiesta delle organizzazioni sindacali, il Miur con nota prot. 7349 del 21 maggio 2009 ha rettificato una precedente nota dell’11 maggio sulla costituzione dell’organico di diritto nella scuola secondaria di II grado, che ha comportato in alcune province la diffusa costituzione di cattedre con più di 18 ore nel caso in cui non sia possibile la loro costituzione fino a 18 ore. Ad esempio la Flc Cgil fa notare come “per quelle classi di concorso il cui insegnamento minimo ed indivisibile è pari a 4 ore, in molte scuole vengono costituite in questi giorni tutte cattedre a 20 ore e cioè con un numero di ore non previsto dagli ordinamenti in vigore ad oggi, ordinamenti non ancora modificati, e in violazione degli obblighi contrattuali”. 
Gli spezzoni orario potranno concorrere alla formazione di posti anche con orario superiore a 18 ore nel caso si debba salvaguardare eventuali docenti soprannumerari oppure per riassorbire o limitare l’esubero provinciale.
Redazione

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024