Precari

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud in scadenza il 15 aprile: monta la protesta, i precari chiedono la proroga

Come abbiamo scritto, il prossimo lunedì, 15 aprile, scadranno i contratti di migliaia di collaboratori scolastici, assunti nell’ambito del PNRR e Agenda Sud.

fine dicembre l’ultima proroga, dopo la scadenza fissata per lo scorso dicembre. Si tratta dei contratti richiesti a ottobre dalle scuole, che in base alle proprie esigenze potevano scegliere tra il profilo di collaboratore scolastico e quello di assistente amministrativo o tecnico.

Successivamente, alle scuole ricomprese nella cosiddetta “Agenda Sud” era stato consentito di attivare un ulteriore incarico a tempo determinato, anch’esso di durata fino al 31 dicembre, sempre con possibilità di scegliere tra il profilo di collaboratore e quello di assistente amministrativo o tecnico. Due diversi e nuovi interventi normativi hanno previsto la possibilità di proroga di questi seimila contratti, con modalità differenti a seconda che si tratti di incarichi conferiti a collaboratori scolastici o a personale amministrativo e tecnico.

Organico aggiuntivo Ata Agenda Sud e Pnrr, ancora nessuna novità: sindacati e precari sul piede di guerra

Al momento, quindi, siamo a ridosso di questa scadenza, e al momento non ci sono novità su una eventuale proroga. I sindacati sono in fermento: la segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, ha chiesto di aggiungere questo obiettivo al decreto Pnrr; Flc Cgil ha proclamato lo stato di agitazione e ha chiesto la proroga fino a giugno e poi fino a tutto il 2026.

Nel frattempo alla nostra redazione sono arrivate moltissime lettere di protesta che denunciano la condizione di molti precari che al momento sono in trepidante attesa di novità. Questi ultimi, molti dei quali si sono trasferiti lontano dalle famiglie per intraprendere questi incarichi, si rivolgono con amarezza direttamente al Governo Meloni chiedendo la proroga affinché l’organico aggiuntivo diventi strutturale.

Molti di essi si sono organizzati in un vero e proprio “Comitato per la proroga dei contratti Pnrr e Agenda Sud dei collaboratori scolastici del Ministero dell’Istruzione e del Merito”.

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024