Attualità

Organico Covid: 30mila tra docenti e Ata in ansia: niente proroga in vista dopo il 31 marzo

Il 31 marzo scadrà lo stato d’emergenza legato alla pandemia. Come ha affermato il premier Draghi e diversi ministri, lo stato non sarà ulteriormente prorogato come avvenuto in passato. Obiettivo un graduale ma significativo ritorno alla normalità. Riguardo la scuola questo aspetto si tramuta in ansia per circa 30mila tra docenti e Ata, definiti “organico Covid”. La loro assunzione era infatti “a tempo”, dapprima fino al 31 dicembre, poi prorogata al 31 marzo (con la legge di Bilancio e lo stanziamento di 400 milioni). E questa volta le possibilità di un’estensione al 30 giugno è tutt’altro che certa. Una speranza, quella di arrivare a concludere l’anno scolastico, per 17mila docenti e 14mila Ata che erano stati assunti per affrontare l’emergenza vissuta negli scorsi mesi.

Come spiega ‘Repubblica’ la delusione di questi lavoratori è evidente. Si sperava in qualche finanziamento aggiuntivo nel decreto Milleproroghe, ma così non è stato. E a poco potrebbe servire aver creato diversi gruppi sui social dove ci si confronta e si condividono pensieri e speranze. Servono nuovi fondi che il governo dovrebbe stanziare

Eppure per i dirigenti scolastici l’apporto dell’organico Covid è stato più che utile. Secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli sempre a ‘Repubblica’, il personale è assolutamente necessario visto che l’organico delle scuole è sottodimensionato rispetto alle reali esigenze del servizio. Così come gli Ata, soggetti necessari soprattutto nelle scuole con più sedi, spiega sempre Giannelli.

Redazione

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024